
È grande orgoglio ed emozione per il Comune di Ruoti, nel potentino, al “I° Congresso Internazionale Luigi Diotaiuti Foundation“.
A rappresentare la cittadinanza, come informato in redazione, il sindaco della cittadina lucana, Franco Gentilesca, la vicesindaca, Maria Troiano, l’assessore alla cultura, Felice Faraone ed una rappresentanza di cittadini.
L’evento si è svolto martedì scorso, 25 ottobre, presso l’hotel “Alvino 1884“, per lo spazio dedicato alla comunità attraverso due momenti, la sessione “pasta lab”, per celebrare la “Giornata mondiale della pasta” che ha visto la partecipazione della ruotese Enzina Troiano alle prese con la pasta fatta in casa e la chef Rosanna De Carlo, co-organizzatrice della manifestazione e membro della giuria “Cuochi d’Italia“, entrambe in abito tradizionale.
Un’altro momento significativo della serata è stata la performance del gruppo Folk “Miss 48”, con uno spettacolo apprezzato da tutti per i balli tipici della tradizione con musiche folk in abito tradizionale.
La comunità è approdata, così, ad una rete internazionale di arte culinaria e di riflessioni sul futuro dell’alimentazione dove si è parlato di grano.
“Non mancano nella nostra comunità contadini legati alla tradizione del grano e della mietitura – ha detto il primo cittadino lucano – l’aver discusso delle nuove tecnologie e dei rischi legati ai cambiamenti climatici ci ha portati a ripensare ad un recupero ed alla conservazione del nostro grano ed all’intera realtà contadina, quale patrimonio da custodire, in linea con le nuove politiche della comunità europea relative alla riconversione degli spazi rurali e della riqualificazione dei contadini”.
Redazione
