Violenza sulle donne.
È questo il tema di un convegno denominato “Pomeriggio con le Autrici“, dove saranno affrontati diversi contenuti su una piaga infinita che, sempre più frequentemente, colpisce il sesso femminile, non solo in Italia.
L’appuntamento, che si terrà in un pomeriggio di lettura e riflessione sulla violenza di genere, con una donna assassinata, nel nostro Paese, quasi ogni tre giorni, è per il prossimo 23 novembre, in occasione della “Giornata sulla violenza alle donne“, al via il 25 novembre.
L’evento, come da locandina qui pubblicata, si svolgerà a Potenza, alle ore 18.30, presso il “Laboratorio Più Sicura“, con la sua sede, in via Don Minozzi 36, ex Itis.
Al suo secondo anno di attività, il laboratorio di arti marziali e psicologia della difesa personale, è attivo sia presso l’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento che in alcune scuole del capoluogo lucano.
Il progetto prevede un percorso di valorizzazione della donna da un punto di vista fisico ed emotivo attraverso l’insegnamento di tecniche di difesa personale, riprese da diverse arti marziali, e riflessioni guidate dalla psicologa dott.ssa Mariarosaria La Becca.
Quello di novembre è un mese simbolico riconosciuto a livello internazionale per fermarsi a riflettere sulle tematiche della violenza di genere, della violenza domestica, del femminicidio.
Quest’anno le responsabili del progetto, l’Insegnante di arti marziali, Serena Lamastra, Alessandra Sprovera e la dott.ssa Mariarosaria La Becca, organizzano la giornata insieme alle scrittrici Grazia Telesca e Patrizia Mina Paciello, autrici, rispettivamente, de “La libertà di Lolita” e “Rosso Rumore“.
L’appuntamento sarà anche una preziosa occasione per conoscere le opere delle autrici potentine e scambiare pensieri su un argomento, di cronaca, così delicato.
Rocco Becce
Direttore Editoriale