Nella mattinata di oggi, giovedì 15 dicembre, la Procura della Repubblica di Potenza, con il supporto investigativo e operativo di militari del locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha dato esecuzione a due provvedimenti giudiziari emessi nei confronti di M.P., di Cancellara, nel potentino
Il GIP di Potenza ha disposto la misura cautelare del divieto di soggiorno nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia e il sequestro preventivo della somma complessiva di 78.500 euro, indebitamente percepita, in quanto ritenuta profitto del reato.
I provvedimenti reali e personali emessi, hanno trovato fondamento dalle indagini che la Procura potentina ha sviluppato delegando per gli accertamenti.
Dai riscontri investigativi, la Sezione di PG – Aliquota Guardia di Finanza, è risultato, a livello di gravità indiziaria, plurime condotte di truffa aggravata e
falso poste in essere dal P. che, in un’occasione, in concorso con M.D. e R.D., avrebbe realizzato una truffa in danno di un privato cittadino che intendeva partecipare a un corso di recupero per l’ottenimento di un diploma di geometra, necessario per l’esercizio della propria attività lavorativa.
Il P., atteggiandosi quale intermediario, con la complicità del M., che simulava la figura del preside di un noto istituto paritario, aveva indotto il terzo interessato a farsi consegnare la somma di 8.500 euro, parte della quale risultava versata sul conto della R., a fronte della quale forniva un diploma di geometra, ma falso.
Sempre il P., in una seconda occasione, aveva portato all’incasso un assegno bancario, oggetto di falsificazione, per un valore di 67mila euro, con conseguente danno per l’istituto di credito.
In un terzo episodio, come informato in redazione, il P. avrebbe raggirato un privato cittadino a cui si era presentato come titolare di una scuola guida, ottenendo somma di e 3mila per il conseguimento della patente di guida, poi, materialmente consegnata, ma, anche questa falsa.
Redazione