Come ogni anno, nella mattinata di oggi, a Potenza, nella centralissima piazza Mario Pagano, all’interno del Teatro Comunale “Francesco Stabile“, si è tenuto il tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Prefettura.
Il Prefetto Michele Campanaro, nella suggestiva cornice, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della provincia, ha consegnato, 9 Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ad essere insigniti dell’Onorificenza di Ufficiale dell’O.M.R.I., il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano, Francesco Giampà, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Carmelo Marra e il Viceprefetto Capo di Gabinetto della Prefettura di Potenza, Gerardo Quaranta.
Hanno ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’O.M.R.I. il Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri, Massimo Ammendola, il Console dei Maestri del Lavoro della Basilicata, Lorenzo Berardino, il Funzionario della Prefettura di Potenza, Roberto Bochicchio, l’imprenditore Donato Cammarota, il Vicebrigadiere della Guardia di Finanza, Alberto Esposito e l’Appuntato Scelto della Guardia di Finanza, Angelo Teora.
Hanno preso parte alla cerimonia, affiancando il Prefetto Campanaro nella consegna delle Onorificenze, l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza-Marsiconuovo-Muro Lucano, Mons. Salvatore Ligorio, il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, il Sindaco di Brienza, Antonio Giancristiano, il Sindaco di Cancellara, Francesco Genzano, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Generale di Brigata, Gaetano Scazzeri, il Comandante Militare dell’Esercito Basilicata Colonnello, Biagio Antonio Ferraro e il Vice Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Colonnello Angelo Giurgola.
Nel corso della mattinata, il rappresentante del Governo ha tracciato un breve bilancio sul lavoro svolto alla guida della Prefettura di Potenza nel corso dell’anno 2022 evidenziando, in particolare, l’intensa attività e i risultati raggiunti nel campo della sicurezza pubblica ed urbana ed in quello dell’accoglienza dei cittadini stranieri.
L’evento è stato accompagnato dal tradizionale concerto di Natale organizzato dalla Prefettura di Potenza, eseguito quest’anno dall’Ensamble Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata che ha magistralmente interpretato brani della tradizione lucana e di quella natalizia.
Rocco Becce
Direttore Editoriale