Una bellissima notizia arriva oggi da Matera e, non possiamo che pubblicarla assolutamente al contrario di altre inutili e soltanto di parte che vengono inviate in redazione dalla mattina a sera tardi, da Nord a Sud.
Un 35enne bengalese ha ricevuto una targa ed i ringraziamenti ufficiali dell’amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità materana, per aver trovato e restituito un portafogli ad una donna del posto che l’aveva smarrito.
Si tratta di Md Abu Talha, nella foto inviata in redazione, da 8 anni residente nel capoluogo lucano, in Italia da 11 anni, ma ancora in attesa di ottenere la cittadinanza, sposato e padre di un bimbo di 1 anno e mezzo, con un altro in arrivo.
Lo scorso 31 dicembre, l’uomo aveva consegnato ad un agente della Polizia Locale un portafoglio, trovato in via XX Settembre, perchè smarrito da una donna materana mentre scendeva dalla propria aautovettura.
Dipendente di un noto ristorante del centro città, lo straniero non ha assolutamente esitato a mobilitarsi per fare in modo che il portafoglio con denaro e documenti, fosse restituito alla proprietaria, la quale ha subito voluto informare la segreteria del sindaco del bel gesto di altruismo portato a termine.
Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 gennaio, per l’occasione, il sindaco della citta dei Sassi, Domenico Bennardi, l’assessore Michelangelo Ferrara e la consigliera comunale Lucianna Stigliani, hanno incontrato in municipio, al fine di ringraziarlo a nome di tutta la comunità materana, il cittadino extracomunitario e donato una targa di “Matera 2019” ed una scultura in terracotta raffigurante il sole.
“Non ci ho pensato due volte – ha raccontato lo straniero – anche perchè qualche giorno prima io stesso avevo perso il portafoglio e l’avevo ritrovato, seppure privo di denaro, quindi, conosco bene cosa si prova e mi sono immedesimato nella signora. Non mi aspettavo questa gratitudine, che mi imbarazza e, comunque, mi riempie assolutamente di gioia”.
Questi gesti dovrebbero rendere tutti noi orgogliosi di accogliere, anche formalmente, persone di questo tipo e, non pusher o scansafatiche, tanti in giro per l’Italia e senza alcun controllo o pene certe per i delinquenti, con chiunque venga a governare.
Rocco Becce
Direttore Editoriale