“La volpe Sophia” torna con una nuova fantastica canzone “L‘Abbraccio” prodotta e composta dal suo autore Andrea Lucisano, nella foto, filosofo, artista, regista e musicista, che ne ha scritto sia il testo che la musica, come, già, ne avevamo parlato nei giorni scorsi, come da link, qui pubblicato.
Originale, festoso e gioioso, il brano possiede un energico messaggio poetico ben ricamato su un ritmo caraibico in chiave salsa, con un andamento vivace che fa ballare tutti i bambini nelle scuole che utilizzeranno la canzone come sigla.
Dopo le restrizioni e le chiusure dovute ai trascorsi avvenimenti, proprio per celebrare una nuova rinascita, in tanti festeggiano oggi, “La Giornata Mondiale dell’Abbraccio 2023“, prevista nei calendari di tutto il mondo.
Per questa data le maestre di molte scuole si sono organizzate per realizzare un evento in cui i bambini hanno celebrato il gesto simbolico dell’abbraccio.
L’obiettivo è di istituire gratuitamente una campagna nazionale di educazione affettiva per un sano alfabetismo emotivo da donare alle nuove generazioni.
Numerose sono state le iniziative tenutesi in tante città italiane, dal Piemonte alla Sicilia, ma vogliamo segnalare quelle volute in Basilicata.
Infatti, un tam tam è stato avviato anche su “Radio Ruoti“, con un’intervista a Lucisano, a cura dell’associazione “Conduco un dialogo“, nel link qui pubblicato.
Ciò ha scatenato l’interesse, della maestra Maria Teresa Pasquariello, per i suoi piccoli alunni e per un’inclusione sempre più da potenziare.
Di qui, i contatti con i promotori e la proposta accolta con molto entusiasmo dal suo dirigente scolastico, Rocco Telesca, dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano che ha organizzato un bellissimo evento coordinato dalla maestra Maddalena Lioi, in cui i bambini hanno potuto celebrare il valore della reciprocità e dello scambio amorevole attraverso il progetto educativo di grande valore che mette insieme arte e filosofia per creare una campagna di educazione affettiva ed emotiva.
Il tutto, poi, si è esteso, all’Asilo Comunale di Avigliano, grazie a Mariapina Sileo e alla sensibilità delle maestre Anna Maria De Bonis e Rocchina Colangelo.
Un breve appuntamento è stato curato dal prof. Raffaele Papaleo nell’Istituto Comprensivo di Nemoli, mentre a Potenza gli studenti dell’Einstein De Lorenzo e dell’Ipsia Giorgi.
Quindi, un fine benefico per il quale ci si stà impegnando già dal 2012, anno in cui fu realizzato il primo episodio della serie televisiva presentata nei più importanti festival di cinema per ragazzi.
Amata da tutti i bambini e dai loro genitori, e seguita dagli insegnanti, la volpe Sophia è l’unica straordinaria protagonista della prima serie televisiva filosofica prodotta in Italia, composta da 11 episodi in cui il simpatico personaggio dialoga con esseri umani e filosofi, ma anche con un criminale, interrogandosi su importanti questioni di vita quotidiana.
Il primo episodio sulla legalità dal titolo “La volpe Sophia e l’indovinello solare” ha avuto un notevole successo a livello nazionale perchè è l’unico prodotto audiovisivo animato filosofico che tratta l’argomento della giustizia spiegata alle nuove generazioni.
Lucisano ha, poi, prodotto e realizzato altri 10 episodi in una serie TV con la partecipazione del filosofo Aldo Masullo dal titolo “Dialoghi tra il bosco e la città”.
Si tratta di un progetto animato artistico, multidisciplinare e straordinario che nasce per diffondere messaggi di valore, virtuosi, per migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni ed educarle alla bellezza.
Per preordinare il peluche e sostenere il progetto:
Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito dell’associazione “La Danza delle Farfalle“:
https://www.ladanzadellefarfalle.com/en/cartoni-animati-filosofici/la-volpe-sophia
Per ascoltare la canzone e leggere il testo:
https://lavolpesophia.bandcamp.com/track/labbraccio
Per guardare il video della canzone
https://www.youtube.com/watch?v=HeYbvBDrssQ
Per prenotare una lezione spettacolo, a scuola, o per qualsiasi domanda, scrivete a
ladanzadellefarfalle@gmail.com
Rocco Becce
Direttore Editoriale