Nella giornata di oggi, lunedì 13 febbraio, si celebra il “World Radio Day 2023“.
Si tratta della “Giornata Mondiale della Radio“, istituita dall’Unesco, nell’anno 2011, ma con radici italiane.
Infatti, grazie a Guglielmo Marconi, a fine Ottocento, è stato sviluppato un sistema di telecomunicazioni a distanza, via onde radio, la cui evoluzione portò allo sviluppo delle emittenti radiofoniche, della tv e di tutti i successivi sistemi di radiocomunicazione, compreso le ormai famose radio private, del quale, in passato, ne ho fatto parte, “Radio Elle” e “Radio Antenna Europa“.
Erano altri tempi!
Una bellissima esperienza che, in qualità di disc jockey, con il nome d’arte “dj Robex“, mi portò nelle migliori discoteche italiane e nel mondo dello spettacolo.
Ma non era tutto oro quello che luccicava.
Invece, sull’argomento in questione oggi, il tema scelto per quest’anno è “Radio e Pace”.
Considerata questa giornata memorabile, non solo per gli appassionati, a Potenza, dallo scorso mese di novembre, è nata una nuova emittente radiofonica che si chiama “Radio Città“, diretta dal giornalista Francesco Mennona.
Editore dell’ultima radio privata in città, con gli studi situati nel vicolo A. Busciolano, al civico 10, in pieno centro storico cittadino, è Rocco Catalano, di 54 anni, nella foto, nel settore dall’età di 14 anni.
Quindi, non solo musica, ma anche informazione, per valorizzare il territorio lucano e dintorni, grazie a talk, dibattiti, interviste e approfondimenti culturali che saranno trasmessi, in diretta live, oltre che in streaming sul sito https://radiocittapz.webnode.it/ e sulle frequenze in FM 95.900 Mhz Potenza e provincia, FM 98.300 Mhz costa jonica materana, in DAB + a Salerno e provincia.
Rocco Becce
Direttore Editoriale