Come da programma, lo scorso 13 febbraio, a Matera, sono partiti i cantieri di riqualificazione stradale sulle arterie principali della zona “PAIP 2”, dove si segnalavano punti pericolosi e asfalto dissestato.
Un lavoro necessario, che rientra nel progetto complessivo di riqualificazione, già in corso da oltre un mese in vari rioni e zone della città lucana, dove vi sono punti maggiormente critici.
In particolare, si sta intervenendo sulle vie Maestri del Lavoro, dei Mestieri, della Scienza, della Tecnica, dell’Agricoltura e delle Arti.
Tutte le arterie interessate, particolarmente bisognose di una seria riqualificazione, dopo tanti lavori sulle utenze interrate a cui spesso non è seguito l’adeguato ripristino, in quanto si trattava sempre di opere precarie.
Interventi di vitale importanza, che arrivano dopo decenni di incuria, con un grande sforzo organizzativo degli uffici comunali e l’investimento di oltre 1 milione di euro.
Quindi, invece di procedere in ordine sparso o limitarsi a riempire le buche esistenti in quei tratti viari dove sono state rilevate le maggiori criticità, l’amministrazione comunale, come informato in redazione, ha trovato le risorse necessarie per pianificare un dettagliato piano di interventi di rifacimento di lunghi tratti stradali.
Il tutto è finalizzato al ripristino di cordoli stradali e marciapiedi, a bonificare le strade, in cui sono presenti critici avvallamenti, a realizzare la pavimentazione, dove occorrente e ad eliminare alcune situazioni legate alla circolazione stradale e pedonale.
I lavori sono stati affidati all’impresa “Parisi Scavi e Costruzioni” di Laterza, in Puglia, con consegna d’urgenza per certe zone particolarmente critiche, tra cui, la martoriata via dell’Agricoltura.
“Ricordo che questo investimento, da noi programmato, rappresenta soltanto l’inizio di una serie di interventi che si dovranno, quanto prima, pianificare, perchè secondo una stima degli uffici, per riqualificare tutta la rete delle strade urbane abbandonate da decenni, servirebbero oltre 50 milioni di euro, ovvero l’importo del bilancio annuale dell’Ente. Noi stiamo iniziando, cercando anche di instaurare la consuetudine di una manutenzione biennale sulle strade ammodernate”.
È quanto informato, su tale programmazione, dal sindaco della città dei Sassi, Domenico Bennardi.
Redazione