
Lungo la Strada Statale 407 “Basentana”, finalmente, Anas ha ultimato, ieri, con anticipo di oltre 20 giorni sul cronoprogramma dei lavori, la riqualificazione della tratta stradale compresa tra Ferrandina (km. 68,400) e Pisticci (km. 76,400), Lotto D, tronchi 2 e 3, in provincia di Matera.
L’investimento complessivo, come informato in redazione, è stato di circa 7,5 milioni di euro.
Quindi, con la rimozione del restringimento di carreggiata attivo per i lavori in corrispondenza del km. 68,400, in direzione di Metaponto, si sono concluse le attività che hanno permesso, principalmente, la realizzazione dello spartitraffico centrale, precedentemente assente, con barriera in calcestruzzo Anas del tipo NDBA, di ultima generazione.
I lavori, rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione dell’intero itinerario basentano, costituito dal Raccordo Autostradale 5 ed SS 407.
Inoltre si è proceduto, alla realizzazione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma e di una banchina laterale pavimentata, oltre a nuovi tratti di pavimentazione con la relativa segnaletica orizzontale.
L’intervento ha permesso l’implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità della infrastruttura stradale, grazie alla separazione dei flussi di traffico, impedendo tra l’altro pericolose manovre di inversione di marcia o svolte, con invasione della carreggiata opposta.
Inoltre, tra i mesi di marzo ed aprile, nell’ambito del più complessivo intervento di Anas finalizzato a dotare la SS 407 “Basentana” di 60 km. di spartitraffico, è prevista la conclusione di lavori della stessa barriera NDBA (Lotto D, tronco 1) tra il km. 64,400 ed il km. 68,400 a Ferrandina, in continuità con la tratta ultimata, per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro e tra Calciano (km. 40,320) e Garaguso (km. 42,220), Lotto A, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.
Redazione
