È grande attesa per l’arrivo, in Basilicata, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, nella mattinata di domani, lunedì 6 marzo, sarà a Potenza, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno Accademico 2022/2023, come da programma qui pubblicato.
Quindi, alla presenza del Capo dello Stato, presente in regione, per la seconda volta, dal 17 luglio del 2017, in visita a Matera, l’Università degli Studi della Basilicata celebrerà l’apertura del suo 40esimo anno.
L’evento, si svolgerà, nell’Aula Quadrifoglio del Polo universitario del Francioso, alla presenza delle massime autorità locali e regionali, in una zona dove, per l’occasione, sono state previste modifiche alla viabilità cittadina.
Il programma, dell’importante giornata, è stato presentato, lo scorso 3 marzo, durante una conferenza stampa organizzata dall’Unibas, dove hanno preso parte il Rettore, Ignazio Marcello Mancini, il Direttore Generale dell’Unibas, Andrea Putignani, i Prorettori al public engagement, Nicola Cavallo, alla didattica, Patrizia Falabella, e alla ricerca, Angelo Masi, il sindaco e il vicesindaco di Potenza, Mario Guarente e Michele Napoli, il vicario Comandante della Polizia Locale, Vincenzo Manzo e il responsabile della Protezione Civile comunale, Giuseppe Brindisi.
Una rappresentanza della comunità accademica e i Rettori ospiti, comporranno il corteo accademico che precederà l’ingresso, alle ore 11:00, del Presidente della Repubblica nell’Aula, accolto dal coro “UniversaMusica” e un ensemble di musicisti dei Conservatori di Potenza e Matera.
Il Magnifico Rettore, terrà il discorso inaugurale, che sarà preceduto dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio degli studenti, Davide Di Bono, e della Responsabile del Settore Affari Generali dell’Ateneo, Antonella Racioppi, e la testimonianza dell’attivista per i diritti umani e digitali, Pegah Moshir Pour, su “Università è Libertà”.
Il professore Fabrizio Caccavale terrà la Prolusione su “La robotica: un ponte fra mondo digitale e mondo fisico”.
Al termine, il Magnifico Rettore proclamerà l’apertura del nuovo anno accademico.
Il tutto, andrà in onda, in diretta streaming, sui canali social dell’Ateneo lucano.
Rocco Becce
Direttore Editoriale