20 ordinanze di misure cautelari, 5 in carcere, 10 agli arresti domiciliari e 5 con obbligo di presentazione alla P.G.
È questo il risultato di un’operazione antidroga denominata “Pressing“, portata a termine nella mattinata di oggi dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Cosenza.
Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di tipo cocaina, hashish e marijuana, oltre che di estorsione come conseguenza dell’attività di spaccio e detenzione abusiva di armi.
Le indagini, in cui sono coinvolte oltre 30 persone, con detenzione e porto illegale di armi, hanno consentito di individuare diverse piazze di spaccio a Cosenza, tra via Popilia, centro storico e autostazione, ad alta densità criminale, frequentate da giovani e cittadini extracomunitari.
Gli arrestati erano organizzati in rete, pronti a rifornirsi di droga reciprocamente al fine di soddisfare le richieste della propria clientela ampiamente diversificata e di diversa estrazione sociale.
Alcuni dei fermati, pur trovandosi agli arresti domiciliari, hanno continuato l’attività di spaccio avvalendosi anche del contributo di componenti del proprio nucleo familiare che, all’occorrenza, diventavano preziosi collaboratori nelle cessioni di droga ed anche nel recupero crediti.
Nel corso dell’esecuzione, sono state rinvenute, e sottoposte a sequestro, oltre 8 chilogrammi di marijuana, 200 grammi di cocaina, 1,5 chilogrammi di hashish e diversa eroina, e materiale per la pesatura delle sostanze stupefacenti.
Per l’esecuzione delle misure cautelari sono state impiegati circa 150 operatori, oltre che della Squadra Mobile di Cosenza anche dei Commissariati distaccati di Corigliano-Rossano, Paola e Castrovillari, dei Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza, Vibo Valentia e Siderno, delle unità cinofile della Questura di Vibo Valentia e del Reparto Volo di Reggio Calabria.
L’attività di Polizia Giudiziaria costituisce l’ennesima evidenza ed il risultato della particolare attenzione della Procura di Cosenza, diretta dal dott. Mario Spagnuolo, e del Questore, dott. Michele Spina, al recrudescente fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città.
È quanto informato, in un comunicato stampa inviato, in redazione, dalla Polizia di Stato.
Rocco Becce
Direttore Editoriale