Anche per quest’anno, in Italia, da Nord a Sud, tornano Le “Giornate FAI di Primavera 2023“.
Si tratta del più importante evento, dedicato al nostro patrimonio culturale e paesaggistico, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti, in 400 città, al via da sabato 25 a domenica 26 marzo 2023.
L’evento, giunto alla 31esima edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura, tra cui monumenti dal riconosciuto valore, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo.
Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani.
Non mancheranno, poi, itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, per la diffusione di una più ampia cultura della natura.
Le due giornate, inoltre, saranno un importante momento di raccolta fondi.
Infatti, ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero, a partire da appena 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI (FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO).
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
Redazione