Un delicato e complesso intervento di duodenocefalopancresectomia su un paziente affetto da neoplasia maligna della testa del pancreas è stato eseguito, nei giorni scorsi, all’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera dall’equipe di Chirurgia Generale, guidata dal dott. Giancarlo Pacifico.
Ciò, segna il ritorno alla normale attività post “Covid“, con la ripresa degli interventi di chirurgia maggiore anche per le patologie oncologiche bilio-pancreatiche, oltre alla standardizzata chirurgia oncologica per il colon retto e lo stomaco.
L’operazione, come informato in redazione, ha visto la collaborazione degli specialisti di Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Endoscopia Digestiva e di Anatomia Patologica, oltre che di tutto il personale del blocco operatorio, al fine di offrire al paziente quell’approccio multidisciplinare che tale tipo di patologia impone al fine di garantire i migliori risultati.
“Questo risultato – afferma il dott. Pacifico – è grazie ad una collaborazione avvenuta con il Centro di Riferimento di Chirurgia Pancreatica dell’ospedale “San Raffaele” di Milano, a cui, in un primo momento, il paziente si era rivolto e dove aveva effettuato l’intero iter diagnostico preoperatorio.
Successivamente, l’ammalato, ha preferito la struttura sanitaria lucana.
Questo tipo di collaborazione rappresenta anche la modalità con cui è possibile ridurre la migrazione sanitaria per queste patologie.
In Basilicata esistono centri dotati di “expertise”, le cui competenze non hanno nulla da invidiare al resto d’Italia e che devono essere consolidate al fine di fornire ai pazienti un punto di riferimento territoriale in grado di assicurare ottima qualità delle cure”.
Redazione