
CRONACA – ROMA, I CARABINIERI BLOCCANO SCAMBIO DI DROGA IN PIENO GIORNO. FERMATE 3 PERSONE E SEQUESTRATI 15 KG DI HASHISH. Nel corso di alcuni controlli del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Casilina hanno arrestato tre persone, una donna di 33 anni, un uomo di 32 e un 17enne, tutti gravemente indiziati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. I militari transitando in via Calpurnio, al Quadraro, hanno notato scendere da un’auto, guidata dalla donna, il 17enne con in mano un borsone nero dirigersi dall’altro lato della strada dove lo attendeva l’altro uomo a bordo di un secondo mezzo. Il ragazzo dopo aver consegnato la borsa è poi ritornato indietro. A quel punto, notato l’insolito movimento, i Carabinieri sono intervenuti immediatamente bloccandoli e identificandoli tutti. Nel borsone nero vi erano 100 panetti di hashish, del peso totale di 10 chili, e nell’autovettura guidata dalla 33enne, i Carabinieri hanno rinvenuto ulteriori 31 panetti da 100 grammi l’uno e 97 pezzi cilindrici del peso di 15 grammi, della medesima sostanza stupefacente per ulteriori 4,5 kg. Nelle abitazioni dei 3, a seguito di perquisizione, i militari hanno rinvenuto la somma contante di circa 1.300 euro. Dopo l’arresto i tre sono stati condotti in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Presso le Aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato gli arresti della 33enne e del 32enne, che sono, poi, stati portati in carcere; il minore è stato condotto presso il centro di giustizia minorile di Roma, via Virginia Agnelli. FIUMICINO, CONTROLLI DEI CARABINIERI NELLO SCALO AEROPORTUALE INTERNAZIONALE “LEONARDO DA VINCI“. I Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino nel corso dei quotidiani controlli finalizzati al contrasto dei fenomeni di abusivismo e altri comportamenti illeciti legati al servizio di taxi e NCC presso lo scalo aeroportuale intercontinentale “Leonardo Da Vinci” hanno sanzionato 3 persone per illecito procacciamento di clienti. Nei pressi del “Terminal 3 – Arrivi” tre autisti NCC sono stati sorpresi, mentre cercavano clienti tra i passeggeri in transito, senza averne titolo, poichè risultati sprovvisti di licenza per esercitare la prestazione professionale. Pertanto sono stati tutti sanzionati per un importo di 2.064 euro ciascuno e a loro carico è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore dallo scalo. Nel corso delle attività, i Carabinieri della Stazione Aeroporto di Fiumicino hanno identificato 80 persone, tra passeggeri e lavoratori, ed eseguito verifiche su 20 veicoli durante posti di controlli nell’area antistante l’ingresso ai Terminal. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
NAPOLI, SEQUESTRATE DALLA GDF CIRCA 1,2 TONNELLATE DI MARIJUANA, IN MANETTE IMPORTATORE. Il personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con la locale Sezione Aerea del Corpo e il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Salerno, ha operato un sequestro nel territorio di Boscoreale (NA) di 1.168 kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana proveniente dal Nord America, arrestando una persona di nazionalità italiana. L’operazione di servizio scaturisce da un rapporto di cooperazione tra forze di Polizia a livello internazionale che ha permesso, a seguito di una calibrata analisi di rischio condotta all’interno del porto di Salerno, l’individuazione di un container proveniente dal Canada dichiarato contenere generi alimentari. Considerata la potenziale pericolosità della spedizione oggetto di monitoraggio, attraverso l’impiego dell’elicottero PH-139D, dotato del moderno e performante sistema di missione RW-ATOS, è stato predisposto un prolungato servizio di osservazione a distanza, che ha consentito di localizzare con precisione la destinazione del cennato contenitore in un’area adibita a deposito nel territorio di Boscoreale (NA). La perquisizione, intrapresa sul posto, ha, così, permesso di rinvenire la sostanza stupefacente occultata in confezioni sottovuoto, posizionate all’interno di un carico di copertura composto da legumi secchi, e di trarre in arresto il rappresentante legale della società importatrice, successivamente tradotto presso la casa circondariale di Napoli-Poggioreale. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
EVENTO – ROMA, CELEBRATO IL 78ESIMO ANNIVERSARIO DELLA “FESTA DELLA LIBERAZIONE 2023“. Alla presenza delle più alte cariche dello Stato, a Roma, nella mattinata di oggi, martedì 25 aprile, è stato celebrato il 78esimo anniversario della “Festa della Liberazione 2023“. All’Altare della Patria, intorno alle ore 9:30, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d’alloro, nel ricordo della “Liberazione dell‘Italia dal nazifascimo“. L’evento, di grande importanza nazionale, alla presenza delle massime autorità e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, con la deposizione di una corona di alloro e la resa degli onori ai caduti per la Patria, la libertà e la pace, si è, inoltre, svolto anche nelle maggiori città italiane, da Nord a Sud, e nei luoghi di simbolo della resistenza.
METEO Per la giornata di domani, da Nord a Sud, come segnalato da “3B Meteo” temperature in leggero aumento, tra i 17 e 23 gradi. Condizioni ampiamente soleggiate salvo velature di passaggio e addensamenti cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino. Prevalentemente soleggiato, pur con qualche addensamento tra mattina e pomeriggio in area appenninica e sul versante adriatico. Residua variabilità sul basso Tirreno con qualche isolato piovasco in Calabria e più sole, altrove.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
