Nella mattinata di oggi, martedì 2 maggio, a Roma, è stata inaugurata la nuova caserma del “Comando Stazione Carabinieri Monteverde Nuovo“.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di C.A. Teo Luzi, del Comandante Interregionale “Podgora“, Generale di C.A. Enzo Bernardini, del Comandante della Legione “Lazio”, Generale di C.A. Antonio De Vita, del Comandante Provinciale di Roma Generale di Brigata, Lorenzo Falferi, di una delegazione da Rappresentanza Militare, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e con la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, oltre che di due scolaresche.
Il trasferimento della Stazione Carabinieri nell’ex Padiglione 17 del complesso ospedaliero “Forlanini“, riguarda interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica a tutela del bene immobiliare anche dal punto di vista storico e rappresenta la riqualificazione dell’area urbana circostante, creando un presidio di legalità, utile al miglioramento della sicurezza dei cittadini.
A rendere gli onori alle autorità presenti, un picchetto di militari in grande uniforme speciale.
Al termine, la “madrina” della cerimonia, signora Alessandra Moneta, sorella del militare Andrea Moneta M.O.V.C. alla memoria, il Generale C.A. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Luogotenente C.S. Piero Ciardi, Comandante della Stazione Carabinieri di Roma Monteverde Nuovo, hanno proceduto al taglio del nastro e, subito a seguire, il Cappellano Militare della Legione Lazio, Don Donato Palminteri, ha benedetto i locali della caserma che sono stati, poi, visitati prima degli onori finali.
Un Carabiniere della Stazione Roma Monteverde Nuovo ha, poi, letto la Preghiera del Carabiniere ed è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei militari dell’Arma, caduti nell’adempimento del proprio dovere.
Redazione