Si concluderà a Potenza nella tarda serata di oggi, domenica 7 maggio, la “Festa delle Auto Storiche 2023“.
Si tratta del primo “Auto Radio Raduno di Maggio“, sicuramente da non perdere, con in esposizione autovetture di prestigio tra cui Ferrari, Maserati, Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
La manifestazione, ideata dal giornalista potentino, Giuseppe Fiorellini e patrocinata dal Comune e dalla “Scuderia delle Aquile” e “Vintage Motor Club Lucania“, vedrà la partecipazione di circa 40 autovetture d’epoca esposte nella centralissima piazza Mario Pagano, in pieno centro storico cittadino.
L’evento, collegato a due giochi, uno fotografico e l’atro sul dialetto, sono stati ideati per favorire la riscoperta dei luoghi e della cultura cittadina.
I veicoli, guidati in diretta dall’emittente “Radio Studio Potenza“, stazioneranno a turno e saranno impegnati lungo le strade cittadine in una caccia al tesoro fotografica.
Potranno essere ammirati, inoltre, decine di altri autoveicoli e motociclette di pregio, in esemplari unici e numerati.
Alla giornata, saranno presenti i motociclisti della Sezione Storica del Corpo dei Vigili Urbani di Salerno, con le Moto Guzzi Astore del 1950, il Gruppo “Amici di Francesca” di Giffoni Valle Piana e il maestro Alfonso Mangone, nel video, che, in piazza, eseguirà una performance pittorica dal vivo.
La seconda prova, al via intorno alle ore 18:00, consiste in un gioco di memoria con le parole del dialetto potentino, curato dalla Compagnia Teatrale “La Pretoria“, mentre la premiazione si svolgerà intorno alle ore 19:00.
Rocco Becce
Direttore Editoriale