Come da pronostico, si è conclusa con successo la “Storica Parata dei Turchi 2023” dove vi erano musici, cavalieri, carri trainati da buoi e muli e “Civuddin“, per il secondo anno impersonato dal potentino Massimo D‘Onofrio, nella foto, che ha sostituito Alberico Covino, scomparso nel 2019.
L’evento, si è svolto tra le vie cittadine di Potenza alla presenza di migliaia di persone giunte dalla Basilicata e da diverse regioni limitrofe.
La manifestazione, tenutasi in occasione della festività del Santo Patrono, San Gerardo, è stata organizzata dall’associazione culturale “I Portatori della Nave“, presieduta da Angelo Antonio Blasi.
Alla rievocazione storica, hanno preso parte oltre 1.300 figuranti che hanno sfilato nel capoluogo lucano, sino a piazza Giacomo Matteotti, dove si è tenuta la singolare accensione della “Iaccara“.
A presenziare la festività, sino a tarda notte, le varie forze dell’ordine, oltre ai volontari della “Protezione Civile” e i sanitari del “118 Basilicata“.
A conclusione del percorso di festività, domani, dopo la Santa Messa delle ore 17:00, in Cattedrale, in Largo Duono, celebrata da Monsignor Salvatore Ligorio, nella foto, che stanotte era presente sul luogo dei festeggiamenti, la giornata proseguirà con la consueta Processione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale