In Basilicata, a Potenza, in occasione delle festività in onore di San Gerardo, Patrono della città lucana, è grande attesa per la “Storica Parata dei Turchi 2023“, Patrimonio d’Italia per la tradizione, organizzata dall’associazione culturale “I Portatori della Nave“, presieduta da Angelo Antonio Blasi.
La rievocazione storica, con oltre 1.300 figuranti, dopo l’edizione dello scorso anno, ritorna nel capoluogo lucano, tra stand, bancarelle e spettacoli, in pieno centro storico, sino a tarda notte, con l’attento controllo delle varie forze dell’ordine e volontari della “Protezione Civile” e i sanitari del “118 Basilicata“.
L’evento, nei giorni scorsi, è stato presentato, durante una conferenza stampa, nel Palazzo della Cultura e del Turismo, del capoluogo lucano.
Tra i presenti all’incontro con la stampa, il sindaco della città, Mario Guarente e l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefania D’Ottavio, nella foto.
La manifestazione, come sempre, partirà, intorno alle ore 19:30, da viale Guglielmo Marconi, nei pressi dello Stadio Comunale “Alfredo Viviani“.
Il lungo corteo, proseguirà, in centro storico cittadino, sino a notte inoltrata, con molte novità che consigliamo di andare ad assistere, tempo permettendo, ovviamente.
Sulle giornate di festività in programma, nei giorni scorsi si era anche riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro.
Momento finale della serata sarà l’accensione della “Iaccara“, una grande torcia lunga circa 10 metri, con un diametro di 1 metro circa ed un peso di 1.000 kg circa, trasportata a spalla da 30 portatori e che, in piazza Giacomo Matteotti, in pieno centro storico cittadino, verrà alzata in verticale ed accesa da un portatore qualificato, per chiedere al Santo aiuto e protezione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale