Tra luminarie, stand, bancarelle, giostre, giochi per bambini ed alcuni spettacoli che si terranno nelle vie cittadine di Avigliano, nel potentino, come da programma, qui pubblicato, è ritornata anche quest’anno la festività in onore di “San Vito Martire“, Patrono della città lucana e Protettore degli animali.
L’evento civile si svolgerà in una due giorni, a partire da mercoledì prossimo, 14 giugno.
Le giornate, iniziate già dallo scorso 6 giugno, sono promosse in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Parrocchia “Santa Maria del Carmine“, l’associazione culturale e ricreativa “San Vito Martire“, presieduta da Rocco Grippa, dal vicepresidente Tommaso Sabia e dal “Comitato Promotore Festa San Vito“.
Diversi saranno i momenti di spettacolo, storia, tradizioni, cultura e religiosità che si svolgeranno alla presenza di un numeroso pubblico, come sempre, proveniente non solo dalla Basilicata, ma anche dalle regioni limitrofe.
Dopo la consueta Processione, che si svolgerà per le principali strade cittadine, i tanti presenti, sino a tarda sera, potranno assistere alla 28esima edizione del “Corteo Storico di San Vito 2023“.
Tra i presenti, numerosi figuranti, “Cavalieri del Santo“, sbandieratori, archibugisti, carri, cavalli, cavalieri, dame, principi, gruppi folkloristici, mangiafuoco e il classico carro religioso, con il Santo Protettore.
Quindi, una manifestazione davvero unica, da non perdere assolutamente, con il concerto dei “Tarantolati di Tricarico“, in programma per la serata del prossimo 15 giugno, con inizio alle ore 22:00.
Rocco Becce
Direttore Editoriale