Sembra che, in Italia, finalmente, stia arrivando il caldo dopo settimane di cattivo tempo, da Nord a Sud.
Con l’inizio dell’estate 2023 alcuni luoghi della nostra regione Basilicata saranno protagonisti di un “Primo Itinerario Pensante” dal 1 al prossimo 6 luglio, costituito da diversi appuntamenti per riflettere, dialogare e ragionare insieme promossi dall’associazione di pratiche filosofiche “Conduco un Dialogo”.
Dopo una serie di “spazi dialoganti” e caffè filosofici online, intensificati nel periodo del “Covid“, che hanno creato una rete di incontri e di scoperta di nuove visioni, l’itinerario si farà in presenza con tre tappe significative Filoponia – Silvoterapia – Laboratori per ragazzi filosofi della vita.
Ad inaugurare il percorso sarà Campomaggiore, il 1° luglio dopo la visita alla città dell’utopia, alle ore 18:00, appuntamento in piazza con la proposta del progetto “Filoponia” di Andrea Surbone, ideatore del modello economico e sociale, scrittore e coautore de “Il lavoro e il valore al tempo dei robot. Intelligenza artificiale e non–occupazione” (Meltemi 2019).
Il termine filoponia viene associato all’operosità, intesa come impegno personale.
La filoponia è, dunque, l’impegno di ognuno, attraverso le proprie qualità per prepararci ad affrontare la vita in un modo diverso e nuovo.
Per la presenza di Surbone in Basilicata, oltre agli incontri online associativi, galeotto fu un articolo nella rubrica del venerdì di “Cronache Lucane” del 21 ottobre 2022, “131 Comuni per un dialogo sul fare comunità“, scritto dalla presidente dell’associazione “Conduco un Dialogo“, Maria De Carlo, nel quale collegò la Filoponia di Surbone con la città dell’utopia di Campomaggiore.
Di qui, poi, la curiosità e il desiderio da parte di Surbone di organizzare, in Basilicata, un percorso di promozione del suo progetto partendo, proprio, da Campomaggiore.
Nella serata del 1 luglio, ad intervenire sarà il sindaco Nicola Blasi, Andrea Surbone e lo storico Giuseppe Damone, con Maria De Carlo moderatrice.
L’itinerario di Filoponia continuerà nelle date del 2 luglio ad Accettura, il 3 luglio a Rionero in Vulture, il 4 luglio a Brienza e Potenza, il 5 luglio a Tricarico e il 6 luglio a Matera.
Altro momento significativo dell’evento sarà la passeggiata del benessere, secondo il modello filosofico, nel Bosco di Accettura con l’alberologo Antonio De Bona attraverso l’esperienza della silvoterapia, per l’intera mattinata di domenica 2 luglio.
Il terzo spazio sarà dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, attraverso laboratori di filosofia.
Secondo il modello della pratica della “Philosophy for Children” i protagonisti del dialogo saranno piccoli pensatori attraverso le pagine del libro “Ti racconto un’emozione” (Edizione Cornacchione) a Campomaggiore il 1° luglio, il 4 luglio, di mattina, a Palazzo San Gervasio e nel pomeriggio a Brienza.
Un percorso insieme ad Angiolina Fedeli, Federica Corbisiero e Maria De Carlo.
L’Itinerario pensante è la continuazione dell’attività dell’associazione “Conduco un Dialogo” che dal 2019 promuove spazi e momenti dialoganti secondo il modello socratico e i filosofi del dialogo.
“Mai come ora – afferma la presidente De Carlo – è necessario promuovere un allenamento della ragione al dialogo e alla ricerca comunitaria, sicuramente la fatica del pensare insieme non vede grandi numeri, ma sono gli strumenti essenziali per promuovere cittadini e comunità aperte all’autentica democrazia e al benessere, dopotutto è ritornare alla filosofia come cura, così, come Socrate ci ha insegnato”.
Ad informarlo è Federica Corbisiero, Public Relations di
conducoundialogo@libero.it
Per la passeggiata ad Accettura (prenotazioni e info) contattare WhatsApp e/o tel 339/1485388.
Di seguito locandina dell’Itinerario Pensante e l’articolo del 21 ottobre 2022 che collega Campomaggiore al progetto “Filoponia di Surbone“.
Redazione