Nella mattinata di oggi, martedì 27 giugno, a Matera, si è tenuta una riunione del C.P.O.S.P. (Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica), presieduta dal Prefetto, dott. Sante Copponi, per l’esame delle misure di safety e security che saranno adottate in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. della Bruna, il 2 luglio prossimo.
All’incontro hanno preso parte il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, don Francesco Di Marzio, i vertici delle forze dell’ordine, il Comandante dei Vigili del Fuoco, l’Assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Digilio, il Comandante della Polizia Municipale, i rappresentanti dell’ASM e del “118” dove sono state illustrate le tematiche affrontate in sede di Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, per l’esame dei Piani di Sicurezza e della gestione delle emergenze ed evacuazione e per la valutazione della restante documentazione tecnica prodotta dal soggetto organizzatore.
I rappresentanti dell’ASM e del “118” hanno illustrato i presidi sanitari previsti per assicurare il necessario soccorso in caso di necessità, quelli del Comune hanno spiegato i contenuti del piano del traffico, della ordinanza contingibile e urgente di divieto di vendita di alcolici, di bevande in bottiglie di vetro e in lattina nonchè le altre disposizioni adottate, per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione.
Il Comune di Matera e l’Associazione Madonna S.S. della Bruna hanno assicurato che provvederanno ad informare i cittadini di tutti i dettagli delle misure assunte ed in particolare quelle riguardanti le modalità di accesso al luogo dell’evento ed il piano del traffico.
Il Questore di Matera ha illustrato le misure di sicurezza che saranno attuate tramite una specifica ordinanza.
Il Prefetto, a conclusione della riunione nel ringraziare tutti i partecipanti all’incontro per l’impegno e la professionalità dimostrate, ha espresso vivo apprezzamento al Presidente dell’Associazione Maria S.S. della Bruna per il grande sforzo profuso al fine di garantire le condizioni di sicurezza dell’evento.
Ad informarlo è la Prefettura di Matera
Redazione