Nella giornata di ieri, martedì 4 luglio, è stato sottoscritto dal Prefetto di Matera, dott. Sante Copponi, e dal Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Basilicata, avv. Michele Somma, un Protocollo di legalità per rafforzare le attività di contrasto alla criminalità attraverso un’azione di prevenzione, al fine di garantire i principi di libertà d’impresa e di concorrenza leale.
Scopo dell’intesa è quello di assicurare alla Prefettura, nell’ambito delle attività di applicazione del “Codice Antimafia”, la possibilità di utilizzare i più avanzati programmi informatici per la gestione delle informazioni sulla titolarità e sull’attività svolta dalle imprese, per una più efficace prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità in campo economico, con particolare attenzione alla possibile infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti per lavori, servizi e forniture.
Al riguardo, la Camera di Commercio renderà disponibili alla Prefettura i più avanzati strumenti di informazione e monitoraggio delle imprese messi a punto da InfoCamere, Società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, sperimentando, altresì, strumenti di monitoraggio degli appalti che, utilizzando le banche dati camerali, possano assicurare una puntuale verifica delle imprese partecipanti e promuovendo l’organizzazione di incontri di informazione e sensibilizzazione per diffondere la cultura della legalità a tutti i livelli.
Redazione