Musica, sport, moda, arte e teatro.
È il cartellone degli eventi proposto dal Comune di Ferrandina, nel materano, denominato “Estarte 2023“.
Si tratta di un ricco e variegato programma di iniziative, come da locandina qui pubblicata, al via da metà luglio e fino al 15 settembre prossimo.
Tantissime saranno le occasioni di puro svago e divertimento per tutte le età e per tutti i gusti a cui potrete partecipare nella bellissima cittadina lucana dove troverete ospiti eccellenti.
Ad aprire il “Fiati Festival Ferrandina“, sarà, il 26 luglio, la “Banda dell’Esercito Italiano” con un programma di musiche originali per banda dal vecchio continente.
Seguiranno altre quattro giornate di laboratori musicali, masterclass e concerti che culmineranno, il 30 luglio, in una grande festa della musica, per l’intera giornata matinée, show musicali stop and go animeranno tutta la città e, poi, gran finale in piazza Plebiscito con l’esecuzione dell’operetta “La vedova allegra”.
Inoltre, dal 31 luglio al 6 agosto, spazio allo sport con tornei di basket, beach volley, bocce, attività ludico sportive per i più piccoli e tanta musica nella “Settimana dello Sport“.
Un’edizione sorprendente, il 10 agosto, sarà anche quella del “Majatica Jazz Festival“, con Rocco Papaleo e il suo “Divertissement in trio”.
Si proseguirà, con sperimental jazz e trumpet show, per concludere il 13 agosto nel segno della contaminazione virtuosa tra generi con il concerto in piazza di Toquinho, una leggenda vivente della musica internazionale.
Anche quest’anno, inoltre, l’amministrazione comunale, non farà mancare il proprio contributo per rendere ancora più solenni i festeggiamenti del patrono San Rocco.
Aspettando Ferragosto, si ballerà in piazza il 14 agosto con le sonorità dei Terrarossa e un dj set a sorpresa, con la festa che proseguirà, dopo la tradizionale Processione del 16 agosto, il 17 agosto con il concerto della Banda di Bracigliano e il 18 agosto con il concerto di Enrico Ruggeri.
Tantissimi altri sono gli appuntamenti in programma, grazie alle tantissime iniziative messe in campo dalle associazioni locali, che animeranno non solo la centralissima piazza Plebiscito, ma tutti i quartieri cittadini, consentendo a tutti di riappropriarsi di luoghi e spazi altrettanto ricchi di storia, fascino e bellezza.
“Certi che la cultura sia il più potente mezzo di promozione di un territorio la prossima edizione di festività propone ancora una volta un’offerta culturale e dell’intrattenimento di rilievo e di sicuro interesse non solo per chi vive a Ferrandina. Un grazie sentito va a tutte le associazioni che hanno dato un contributo decisivo alla programmazione dell’estate ferrandinese e che concorreranno al successo di tutti gli appuntamenti in calendario. È evidente che questo lavoro fatto in sinergia con l’amministrazione comunale, torna utile a tutta la città. L’auspicio è che questo sforzo comune possa far sì che la nostra Ferrandina faccia un ulteriore passo in avanti in termini di attrattività, diventi ancora più accogliente e sia, anche per noi residenti, un luogo sempre più bello in cui vivere”.
È quanto commentato, per l’occasione, dal sindaco della città, Carmine Lisanti.
Ad informarlo è l’Addetto Stampa del Comune, Margherita Agata.
Redazione