“Napoli, Roma e Vienna…Un viaggio musicale“.
È il titolo dell’evento del “Quintetto Classica” lucano che, come da locandina qui pubblicata, si svolgerà in Basilicata, a Picerno, in largo San Nicola, nella serata di oggi, giovedì 3 agosto, a partire dalle ore 21:00.
Tra i componenti del gruppo, Patrizia Borghini, soprano,
Saverio Sangiacomo,
baritono, Sabina Mauro, pianoforte, Carmine Viggiano, violino e Luca Gaeta, mandolino.
Il progetto musicale è incentrato sul grande repertorio classico che va dall’operetta, alla canzone classica napoletana, alla romanza italiana ed offre un’ampia panoramica su repertori per i quali hanno composto grandi autori, e ben si sposa con la formazione stessa composta da un pianista, un violinista-mandolinista e due voci liriche di soprano e baritono, insomma, un organico che eseguirà anche arrangiamenti originali scritti appositamente per questa serata musicale.
Ben noto in tutto il mondo è il repertorio, che ha visto cimentrasi nel secolo scorso grandi autori della canzone classica napoletana, oggetto di studi anche nei conservatori di tutto il mondo.
Quello di stasera, è un vero viaggio musicale, dove l’ascoltatore si vedrà trasportare in questi luoghi attraverso notissime melodie, e dove, spesso, gli stessi, parteciperanno cantando i ritornelli o segnando il tempo con il battito delle mani, proprio perchè repertori entrati, oramai, nella tradizione di tutti i Paesi del mondo.
L’Opera è stata l’origine del tutto, in seguito l’Operetta, da cui, poi, sono nate le grandi melodie classiche napoletane.
Questa è la formazione composta da musicisti che hanno scelto di fare un percorso nell’ambito della musica classica, attraverso diverse esperienze.
Altre serate, che ovviamente torneremo a segnalarvi, si svolgeranno, nei prossimi giorni, e per tutta l’estate, in molte note località turistiche della Basilicata.
Redazione