È denominata “ANAGNI MAGICA MISTERIOSA 2023“, la manifestazione, giunta alla settima edizione, che si svolgerà, nei prossimi giorni, sabato 5 e domenica 6 agosto, ed è promossa con il patrocinio e il contributo del Comune di Anagni, in collaborazione con l’associazione “ViviCiociaria“, Casa Barnekow, il sito “Il Punto sul Mistero”, con “Indi Bella Arte & Giulio Maitri Sound” e “La Compagnia Officina Off. Realtà“.
Si tratta di una rassegna di eventi culturali di vario tipo che, da sempre, si caratterizza, sia per la capacità di dare risalto e riscoprire luoghi e storie della storica cittadina laziale.
Come da locandina qui pubblicata, alle ore 11:00 di domani, si partirà con un incontro dedicato al misterioso e prezioso bassorilievo romano custodito all’interno di “Casa Barnekow“, denominato “Il Tondo Barnekow“, alla presenza del direttore, l’archeologo Guglielmo Viti, che illustrerà figure e simboli presenti nell’opera esposta.
A seguire, sarà proiettato il documentario realizzato da Davide Ambrogi, dedicato al Tondo, con la voce narrante di Francesca Reina ed offerto, ai presenti un aperitivo con prodotti tipici del territorio.
Alle ore 18:30 sarà ospitata “Mandala nel Canto dell‘Universo“, un’installazione di arte visiva, con contributo collettivo, e performance interattiva con paesaggio sonoro del flauto bansuri di Indi Bella, artista polacca, accompagnata dal flautista ciociaro, Giulio Maitri Mariani.
Alle ore 21:00, dalla vicina piazzetta di Palazzo Bonifacio VIII, partirà il “Quinto Itinerario del Mistero ad Anagni“, appuntamento realizzato in collaborazione con “Itinarrando–ViviCiociaria“, con il ricercatore e simbolista Giancarlo Pavat.
La giornata di domenica 6 agosto, sarà dedicata ai versi, al teatro e alla musica.
Infatti, a partire dalle ore 18:00, con replica alle ore 19:30, andrà in scena, secondo la tradizione dimora di Dante Alighieri, “SE’ TU GIÀ COSì RITTO, BONIFAZIO?”, esegesi e lettura del canto XIX dell’Inferno, in cui si parla proprio di Anagni, tappa del progetto scenico “Il Viaggio”, rassegna di letture dantesche ideata dalla prof.ssa Martina Michelangeli e dall’attore e regista lucano, Camillo Marcello Ciorciaro, con la lettura integrale di un canto scelto proprio dalla “Divina Commedia“.
Infine, alle ore 21:30, nel “Parco delle Rimembranze“, si terrà lo spettacolo musicale, nato da un’idea dell’attrice romana, Annamaria Iacopini e dedicato a Trilussa, intitolato “Roma Bella M’Appare”, con gli attori Sebastiano Colla ed Annamaria Iacopini e la voce di Francesca Trenta, accompagnata, alla fisarmonica, dal musicista Doriano Prati.
È un appuntamento assolutamente da non mancare.
Per le vostre segnalazioni h24, “Robex News“, testata giornalistica online, Redazione 0971/445220 – Cell. 330/659672.
Rocco Becce
Direttore Editoriale