Tra i tanti eventi in programma a Potenza, all’interno del “Parco Baden Powel“, presieduto da Carmela Di Carlo, non poteva mancare la presentazione del libro intitolato “Proverbi e detti aviglianesi” (Edizioni Hermaion), di Vito Antonio Romaniello e Federica D‘Andrea.
L’incontro culturale, con inizio alle ore 18:00, come da locandina qui pubblicata, si terrà venerdì prossimo, 15 settembre.
All’evento, moderato da Caterina Sabato, dell’AGUA APS (Associazione Generazione Umana Attiva), interverranno il presidente, Giuseppe Lariccia, organizzatore della giornata, e gli autori del meraviglioso volume, di ben 172 pagine, che consigliamo di non perdere assolutamente.
Vito Antonio Romaniello, laureato in Scienza della Comunicazione, ha pubblicato diversi libri di raccolta di proverbi e detti degli aviglianesi, accomunati da una forte identità culturale e linguistica, che vivono in un vasto territorio compreso tra i Comuni di Avigliano e Filiano, alcune contrade di Ruoti, Atella, Bella, Pietragalla, San Fele, Ripacandida e Potenza e anche alcune zone della piana di Metaponto dove si sono insediati alcuni emigrati, durante la riforma agraria.
Federica D’Andrea, dottore di ricerca in Linguistica, da sempre appassionata di dialetti, ha dedicato il suo lavoro, alla metafora e all’impatto sulle parlate dialettali, studiando Avigliano.
Inoltre, prosegue il suo lavoro di ricerca della lingua e poesia vernacolare, svolgendo corsi sui poeti aviglianesi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale