“The future is a tree” è il titolo dell’album che il “Marco Bardoscia Trio” presenterà in concerto, al Rosetta Jazz Club di Matera.
L’evento si svolgerà domenica prossima, 22 ottobre, a partire dalle ore 21:00, nell’ambito della programmazione “Puglia Sounds 2023“.
Il palco del club della città dei Sassi è pronto ad accogliere il contrabbassista salentino insieme a William Greco al piano e Dario Congedo alla batteria.
Bardoscia ha dichiarato di essersi ispirato alle stagioni che scorrono e scandiscono i ritmi temporali.
Nella raccolta si passa da un primo punto di osservazione, quello del non viaggiatore, inteso come colui che restando nello stesso punto osserva il mondo circostante e i suoi cambiamenti, a una seconda fase in cui l’osservazione è sempre ispirata al tempo, in relazione al senso metereologico.
Da qui nasce la profonda riflessione sul clima che muta, non solo a causa delle stagioni, ma anche e soprattutto per l’azione dell’uomo che, in nome di un progresso/regresso, distrugge i beni più preziosi di cui l’umanità dispone: la Terra, il Mare, la Natura.
La mission dell’artista è quella di porre l’attenzione sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani che sono decisivi per il benessere di chi ci circonda e per contribuire a un mondo migliore da consegnare alle future generazioni.
Attraverso questo progetto, il trio propone un jazz originale e ricco di influenze provenienti dalla musica colta, dalle songs e dalla folk music alternando momenti di lirismo a tessiture più squisitamente jazzistiche a forte vocazione ritmica.
La serata è patrocinata dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15 per l’intero, €10 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera), dove è consigliata la prenotazione, contattando il numero 392/5030142.
Redazione