Dopo ben 13 anni dalla riapertura contestata della chiesa della S.S. Trinità, avvenuta a Potenza lo scorso 24 agosto, si continua a parlare della tragica morte di Elisa Claps, in un film intitolato per l’appunto “Per Elisa – Il Caso Claps“, in onda domani sera, alle ore 21:25 circa, su Rai 1.
La trama racconta la tragica morte dell’allora 16enne nel sottotetto della chiesa potentina, dove furono ritrovati i resti del corpo della giovane scomparsa da 17 anni prima, il 12 settembre del 1993, ed ora sepolta nel cimitero di Borgo San Rocco.
Per la morte della potentina, fu condannato a 30 anni di reclusione il giovane di Potenza, Danilo Restivo, oggi 50enne, nella foto, ma solo dopo il ritrovamento del cadavere nel 2010 e mentre stava già scontando una pena di 40 anni in Inghilterra per un altro omicidio, quello di Heather Barnett, sua vicina di casa, dopo il suo trasferimento all’estero.
Dal 2010, il santuario, situato, in pieno centro storico cittadino, nella centralissima via Pretoria, al civico 123, era rimasto chiuso, per i primi due anni sotto sequestro e, poi, per lavori di restauro.
Insomma, una storia davvero con molti lati oscuri che ha messo contro, soprattutto sui social network, diventati luoghi solo di scontro, anche gli stessi cittadini.
Quindi, da domani sera, in tv, dopo “Affari Tuoi“, uno dei casi di cronaca nera più dibattuti, girato interamente nel capoluogo lucano, con oltre 700 comparse, e prodotto da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Marco Pontecorvo, con gli attori Anna Ferruzzo, Ciacomo Giorgio, Giulio Della Monica, Ludovica Ciaschetti, Antonio
Petrocelli, Beniamino Marcone Claudio Corinaldesi, Francesca
Antonelli, Michele Olita e Katie Mcgovern.
La colonna sonora è a firma di Matteo Buzzanca, nella foto, ed è edita da “Sony Music Publishing”, disponibile in digitale.
Rocco Becce
Direttore Editoriale