La Basilicata, raccontata dall’attrice Maria Grazia Cucinotta, sul set lucano del film “IL MEGLIO DI TE“, con la regia di Fabrizio Maria Cortese, prodotto da “Orange Pictures“, “Golden Hour Films“, “Sirio Studios” con Rai Cinema e distribuito da Adler Entertainment, il brano originale scritto ed interpretato da Giusy Ferreri, vedrà il cast, a Potenza, all’interno del “Cinema Due Torri“, in pieno centro storico cittadino.
Il film, girato lo scorso anno tra settembre ed ottobre, con gli attori Vincent Riotta, Dafne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli, presentato al “Festival di Cannes 2023“, è stato realizzato con il sostegno della “Lucana Film Commission” e della “Regione Basilicata“, presieduti, rispettivamente da Margherita Gina Romaniello e Vito Bardi.
L’evento, come informato in redazione, si svolgerà domani, martedì 28 novembre, con inizio alle ore 18:00 (Red Carpet/ Photocall), alle ore 18:30 (Interviste) e alle ore 19:30 (Proiezione).
I Comuni di Maratea, Satriano di Lucania, Tricarico, Brindisi di Montagna, Pignola e Potenza, fanno da sfondo ad una storia che parla d’amore, perdono e addii.
“Grazie al film – ha dichiarato l’attrice Cucinotta – ho scoperto dei luoghi meravigliosi, da Rifreddo con i suoi boschi a tutti i borghi che ci hanno ospitato. La Basilicata è un luogo pieno di sorprese e persone con un cuore grande che ti lasciano il vuoto quando parti”.
Sinossi Antonio, questo il racconto della produzione lucana, è un uomo di successo, Nicole è una donna brillante, come da trailer qui pubblicato
Entrambi, si sono amati intensamente e sono stati gli interpreti perfetti di quella che possiamo definire banalmente una favola.
Tuttavia, prima di arrivare al “vissero per sempre felici e contenti”, il loro mondo è esploso ed entrambi si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione.
L’inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine molto netto tra le loro vite.
Ma il destino, come si evince anche dal trailer qui pubblicato, ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.
“La presenza sul set di 40 lucani, tra maestranze e produzione, con lo scenografo Gaetano Russo, 2 aiuto registi, Gabriella Nolè e Pietro D’Aranno, e 7 attori lucani, oltre a circa 50 comparse, sono i numeri che hanno caratterizzato la realizzazione di questa produzione nei Comuni lucani, come affermato dalla neo presidente, Margherita Gina Romaniello, nella foto, per ricordare come ogni produzione che sceglie la Basilicata e coinvolge un indotto economico importante per l’intero territorio.
“La visibilità dei nostri luoghi, ma soprattutto l’impiego di professionisti lucani – continua la presidente della LFC – è sempre alla base del nostro lavoro, e speriamo di aumentare sempre più e con un peso sempre maggiore la presenza lucana nelle produzioni italiane ed internazionali. Per questo motivo chiediamo a tutti i professionisti dell’audiovisivo di iscriversi nell’area production guide del nostro sito http://www.lucanafilmcommission.it, rinnovato e reso più fruibile per le produzioni interessate”.
“La nostra bellissima regione – è, invece, il commento del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella foto, ancora una volta location di una produzione cinematografica, attraverso l’azione della “LFC“, offriamo riferimenti e supporto a quanti scelgono la nostra regione per girare un film, coinvolgendo anche le intelligenze e le professionalità del settore che sono sempre più presenti sul nostro territorio. Un risultato importante che ci spinge ad investire, sul cinema e sulle arti visive, come fattore di rilievo dello sviluppo economico e culturale”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale