A Potenza, nella mattinata di ieri, martedì 5 dicembre, la Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”, con il suo patrimonio storico e culturale, ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” e i relativi brevetti, ai lavoratori lucani benemeriti che si sono particolarmente distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale.
Le onorificenze sono state consegnate nel giorno della celebrazione del centenario, in concomitanza con quella presso il Palazzo del Quirinale, dove è presente anche uno degli insigniti lucani, per ricevere la decorazione dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Alla cerimonia, come informato in redazione, hanno preso parte, affiancando il Prefetto Michele Campanaro nella consegna, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Gerardina Sileo, il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, i sindaci di Moliterno, Antonio Rubino e di Lavello, Antonio Carretta, il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, Michele Lorusso e il console regionale dei Maestri del Lavoro, Berardino Lorenzo.
Questi i lavoratori lucani insigniti:
1) Maestro del Lavoro, Massimiliano Bollino, impiegato della Ditta Lacerenza Isolanti S.r.l. di Avigliano (PZ);
2) Maestro del Lavoro, Salvatore Dambrosio, quadro dello Stabilimento Eni S.p.a. di Viggiano (PZ);
3) Maestro del Lavoro, Raffaele Mondelli, impiegato tecnico dello Stabilimento Stellantis di Melfi (PZ);
4) Maestro del Lavoro, Carmela Rosaria Perla, impiegata dello Studio Dentistico Dragonetti di Potenza;
5) Maestro del Lavoro, Emilia Petruzzelli, impiegata di Confindustria Basilicata di Potenza;
6) Maestro del Lavoro, Vincenzo Maria Viola, responsabile amministrativo e funzionario in quiescenza della Plasco S.p.a. di Anagni (FR);
7) Maestro del Lavoro, Giovanni Visceglia, quadro della Nuovo Pignone International S.r.l. di Bari.
Redazione