Una maxi festa, l’assemblea annuale dell’Avis comunale di Ruoti “Mario Caivano” che, ieri, domenica 3 marzo, ha festeggiato i 30 anni di attività, chiudendo il bilancio annuale con ben 99 donazioni e 113 iscritti.
Oltre un centinaio, i presenti che si sono stretti intorno alla infaticabile presidente Rita Damiano e al suo direttivo nelle persone di Giuseppe Gentilesca, Gerardo Scavone, Romina Potenza, Roberta Picerno, Luigi Brunetti e Gianvito Picerno.
L’Assemblea annuale si è colorata di rosso con i suoi palloncini regalando ai convenuti, presso l’Hotel Bounganville di Picerno, una candela profumata rigorosamente scarlatta.
Tra donatori e sostenitori, grandi e piccini, la sala si è animata tra conversazioni, incontri, scambi e anche un’allegra estrazione con numerosi premi.
Non sono mancati i momenti di riflessione e di commozione, sia da parte della presidente Damiano, che ha sottolineato l’aspetto relazionale e umano, oltre al valore della solidarietà ringraziando di cuore i donatori tutti, che da parte del primo presidente Michele Gioioso.
Questi ha rievocato i primi passi precedenti alla costituzione ufficiale della sezione, e richiamando alla memoria aneddoti e disagi, ma anche e soprattutto la generosità di amici e giovani ruotesi pronti alla donazione, oggi molti di loro adulti con famiglia e testimoni per le nuove generazioni.
Presenti all’assemblea anche gli amici e i rappresentanti e presidenti delle sezioni di Muro Lucano, Renato Ferrara, San Fele, Carmela Mecca, Avigliano, Nicola Zaccagnino e in rappresentanza dell’Avis potentina Tony Sarli.
E non è mancata la vicinanza con il saluto del segretario regionale Daniele Colangelo, che nel ringraziare la sezione ruotese, ha sottolineato il valore del lavoro straordinario che i donatori svolgono nei comuni, divenendo spesso riferimento aggregativo per tutta la comunità.
E a proposito di bilanci 2023, Colangelo si è detto soddisfatto per l’autosufficienza e il rispetto della programmazione, come da coordinamento del Centro regionale sangue, infatti, a livello regionale sono state ben 17 mila e 898 le sacche di sangue con mille e 328 quelle di plasma facendo registrare un aumento, rispetto al 2022, di 305 sacche in più di sangue e 582 di plasma.
Fatica e impegno non sono mancati per portare avanti numerose iniziative, ma sempre nella gioia di contribuire “alla crescita dell’Avis come una famiglia”, ha puntualizzato la presidente Rita elencando alcune delle attività realizzate in rete e in collaborazione con altre realtà, la “Campagna di solidarietà” con Terranova del Pollino, il concorso fotografico “Giallo plasma” promosso dal provinciale, le magliette per la squadra di calcio ruotese, il ripristino del Servizio civile, la partecipazione al progetto Unbrocken (ospedale Leopoli) e la raccolta fondi Telethon (euro 915) che è stata apprezzata dalla rappresentante Eliana Glinco di Maschito nel saluto di ringraziamento durante la serata.
Ma, oltre, alla targa celebrativa da parte dell’Avis provinciale nella persona di Carmelina Mecca o il gagliardetto dell’amministrazione comunale di Ruoti, il premio che ha rallegrato i donatori è stato quello espresso nelle parole del sindaco Franco Gentilesca, uno spazio Avis presso il Centro di aggregazione giovanile.
La serata si è conclusa, prima del taglio della torta con la consegna-premiazione dei soci donatori con le medaglie di benemerenza: Rame a Rosario Angiolillo, Giuseppina Aquino, Andrea Barbero, Maria Angela Damiano, Leonardo De Leonardis e Gianvito Picerno.
Medaglie di argento per Giuseppina Aquino, Assunta Lorusso, Luca Picerno, Luisana Stolfi.
Argento dorato per Maria Carmela Nardiello.
Benemerenza d’oro per Gianluca Gentilesca, Vincenzo Faraone, Angelina Langone e Giuseppina Rado, mentre la medaglia di oro con rubino è stata data a Giuseppe Gentilesca, Mariano Nardiello, con 78 e 75 donazioni, e a Gerardo Scavone che ha al suo attivo ben 96 donazioni, tutti loro incarnano le parole incise sulla torta del poeta dialettale di Ruoti Benedetto Buccico: “Vivo della tua vita per la tua virtù…e non ci conosciamo donatore, non ti posso nemmeno ringraziare e tu continui a donare, il sangue tuo ha il colore della fratellanza di tutti in una mescolanza…”.
Buon compleanno Avis Ruoti!
Maria De Carlo
Direttore Responsabile