Durante una conferenza stampa, tenutasi in Questura a Matera, è stata presentata la dott.ssa Elena Raggio, nella foto, Vice Questore della Polizia di Stato che ha assunto la reggenza della Divisione Polizia Anticrimine che sostituisce il Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Maurizio Scialpi, trasferito dal mese di febbraio scorso alla Questura di Taranto.
Laureata in Giurisprudenza nel 1995, presso l’Università degli Studi di Bari, la nuova dirigente ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione forense dal 1996 al 2000.
È entrata in Polizia il 21 marzo 2.000, con il primo incarico nel gennaio 2001 come Dirigente dell’Ufficio Immigrazione nella Questura di Vibo Valentia.
Trasferita a Lecce nel 2002, è stata Vice Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
Dal 2003 al 2005 è stata Vice Dirigente alla Divisione Polizia Anticrimine e nel 2006 Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Sempre presso la Questura di Lecce, nel 2007 è diventata Vice Dirigente della Divisione Gabinetto fino ad aprile del 2010, da maggio 2010 a febbraio 2018 Funzionario Addetto e, poi, Vice Dirigente della Squadra Mobile.
Inoltre, da febbraio 2018 a maggio 2020 Vice Dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale e, infine, da maggio 2020 a febbraio 2021 è stata Dirigente dell’Ufficio del Personale, per assumere la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, fino al trasferimento alla Questura lucana.
Durante la presentazione del funzionario di Polizia, il Questore Emma Ivagnes, ha tenuto a sottolineare il prezioso lavoro della Divisione Anticrimine nel contrasto alla criminalità, con particolare attenzione alle misure di prevenzione, frutto dell’attenta analisi delle attività condotte sul territorio dal personale della Polizia di Stato, che oggi rivestono un’importanza fondamentale per la prevenzione di fenomeni insidiosi, come ad esempio la violenza di genere.
I migliori auguri di buon lavoro sono stati formulati dal Questore e dal personale della Questura di Matera, oltre che dalla nostra redazione che vanno anche alla dott.ssa Angela Berloco che, dopo la promozione a Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, ha lasciato la direzione dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura della città dei Sassi, per approdare a Napoli, con funzioni di Direttore del Centro Sanitario Polifunzionale della Polizia di Stato.
Redazione