La “Festa della Repubblica Italiana” è stata istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
La giornata si festeggia ogni anno, il 2 giugno.
È la data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma, nella Capitale italiana.
In Basilicata, il momento di festività, del 78esimo anniversario, è stato ricordato anche a Potenza.
Autorità civili e militari, insieme al Prefetto, Michele Campanaro, hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai Caduti, presso il Parco Montereale.
L’evento, come da programma, è proseguito, in pieno centro storico cittadino, nella piazza Mario Pagano, dove si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, con i reparti militari interforze schierati e le varie associazioni combattentistiche e d’Arma.
Alle celebrazioni, hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco del locale Comando Provinciale.
Durante il cerimoniale, prima della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, vi è stata la calata del Tricolore italiano sulla facciata del Palazzo del Governo da parte dei Vigili del Fuoco con il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale).
L’operazione, preparata con cura e precisione, ha visto 9 unità impegnate nella
suggestiva discesa, dispiegando la bandiera italiana alta 16 metri e larga 4 metri e mezzo, con altre 6 unità VV.F. schierate come picchetto.
Infine, in serata, la giornata si è conclusa all’interno del Teatro comunale “Francesco Stabile” con la consegna di alcune onoreficenze.
Questi i nomi e il curriculum dei premiati:
1) Cavaliere Giuseppe Calabrese, in arte Peppone,
noto conduttore di Rai 1, gastronomo, docente di antropologia del cibo e direttore artistico di eventi legati allo sviluppo del territorio. Per diversi anni vive a Siena e a Roma, ma il forte legame con la famiglia e la Terra di origine lo porta, presto, a fare rientro nella sua città, dove intraprende un nuovo percorso professionale orientato alla cura della persona. Gli anni potentini lo vedono, inoltre, aprire il Caffè gastronomico “Cibò”, creando una vera comunità del cibo costituita da circa 50 agricoltori locali. Proprio tra i tavoli del suo bistrot, viene notato da un Vice Direttore di Rai 1 che, cogliendone le grandi potenzialità, gli propone di collaborare, come inviato, alla trasmissione “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici. La prima esperienza televisiva coglie nel segno. Il Cavaliere conquista, infatti, il grande pubblico, entrando nelle case degli italiani con vivacità e competenza. Successivamente conduce Spin–off Linea Verde Estate e Linea Verde –Tour, prima di approdare a pieno titolo nella conduzione del programma principale. Divenuto uno dei volti noti di Rai 1, Peppone viene chiamato, nel 2021, ad affiancare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di consegna degli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Sin da giovanissimo, Peppone, si distingue per l’impegno profuso in attività ad alto impatto sociale e per la capacità di coinvolgere nelle numerose iniziative, molti ragazze e ragazzi della sua città, diventando indiscusso punto di riferimento dell’associazionismo potentino. La sua notorietà, inoltre, è stata e continua ad essere un importante volano per far conoscere tradizioni, cultura, valori e le tante risorse e bellezze del territorio lucano che non manca mai di citare nelle diverse occasioni pubbliche e televisive. Il profondo affetto per la Basilicata, d’altronde, è totalmente ricambiato dalla gente della sua terra che ha ritenuto, infatti, di premiarlo in due occasioni, nel 2020, con il premio “Heraclea” e nel 2023, con il Premio “Portatore d’oro Antonio Statuto”.
2) Cavaliere Claudia Datena,
Dirigente Titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, la dott.ssa Datena si laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Nel 2003 vince il “3° Corso Concorso di formazione dirigenziale, bandito dalla Scuola Superiore della P.A.”. Assunta nel ruolo del M.I.U.R. nella qualifica di Dirigente di II fascia, riveste diversi ruoli sino ad arrivare alla nomina di Dirigente Titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. Incarico che ricopre tutt’ora.
Nel corso della carriera dirigenziale, coordina molti progetti educativi rivolti ai ragazzi, tra cui “One Class! Open network for Education”, avente a tema la sperimentazione di soluzioni tecnologiche satellitari per far fronte al problema delle pluriclassi e dell’isolamento digitale nelle scuole della Regione Basilicata. Di grande rilievo anche il progetto “Dalle scuole per le scuole, creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali e internazionali”, promosso in occasione delle celebrazioni per la proclamazione di Matera “Capitale Europea della Cultura 2019“. Anche la progettualità europea la vede nelle vesti di protagonista. In particolare, riveste il ruolo di responsabile e coordinatrice di 4 progetti Erasmus. È, inoltre, coautrice di diverse pubblicazioni sul tema dell’inclusione in tempo di pandemia e delle prospettive di una scuola sempre più al passo con l’evoluzione dei tempi. Lotta all’emarginazione scolastica e all’isolamento digitale, superamento delle differenze culturali, contrasto alla povertà educativa minorile, attenzione alle fasce fragili, innovazione e digitalizzazione della scuola, valorizzazione degli scambi culturali e sviluppo dei percorsi di alternanza scuola – lavoro, rappresentano il core-business delle sfide lavorative che, quotidianamente, la dott.ssa affronta con passione ed abnegazione. Promotrice del lavoro di rete, attenta a cogliere iniziative e sollecitazioni che provengono dal territorio, ha saputo affiancare al ruolo istituzionale quello di autentico punto di riferimento per gli studenti della Basilicata.
3) Cavaliere Debora Infante
Dirigente dell’Ambito Territoriale di Potenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, la dott.ssa Infante si laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi della Basilicata. Inizia la carriera professionale nel 1998, con il superamento del concorso magistrale che le consente di prendere servizio nel ruolo di Insegnante di lingua inglese. Nello stesso periodo, intraprende l’attività di Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Basilicata, esperienza che porta avanti per 14 anni accademici. Nel 2012, prende il via il percorso dirigenziale che dal 2015 la vede nel ruolo di Dirigente dell’Ambito Territoriale di Potenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. Nel corso della sua carriera, promuove e coordina molti progetti, tra i quali si annoverano quelli per l’apprendimento precoce della lingua inglese e per la certificazione linguistica e quelli per l’alternanza scuola-lavoro all’estero. È, inoltre, autrice di diverse pubblicazioni nel campo dell’educazione e relatrice in numerosi convegni in Italia e all’estero. Il percorso professionale testimonia il suo straordinario impegno in favore della crescita educativa dei giovani che, a vario titolo, le sono affidati. Sia nel ruolo di Insegnante sia in quello di Dirigente, infatti, si spende per aprire nuovi orizzonti, valorizzando e incoraggiando percorsi interculturali con l’intento di proiettare la scuola lucana nel mondo. Grazie ai progetti da lei coordinati, nell’ultimo quinquennio, 189 Docenti/ATA/Dirigenti scolastici di 30 diversi istituti scolastici della Basilicata, hanno avuto la possibilità di recarsi all’estero per avanzati programmi di aggiornamento.
Attenta alle esigenze dei giovani e convinta promotrice della collaborazione interistituzionale, è protagonista di iniziative ed eventi che contribuiscono, in modo significativo, all’arricchimento culturale di questa provincia.
4) Cavaliere Nicola Morelli,
Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del (N.A.S.) Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Potenza. Nel corso della sua carriera quarantennale dimostra un alto senso del dovere ed un particolare attaccamento al servizio.
Riceve, infatti, numerose benemerenze ed onorificenze tra cui una Croce d’Argento, una Croce d’Oro e d’Oro con stelletta per anzianità di servizio militare ed un nastrino di merito per l’impegno profuso nell’ambito dell’emergenza sanitaria da “Covid–19“. Nell’ultimo decennio, si distingue per la partecipazione ad importanti operazioni di Polizia Giudiziaria, ricevendo diversi encomi. In particolare, nel 2017, per aver dato prova di elevate capacità professionali ed abnegazione contribuendo a portare a termine una complessa attività di indagine che ha consentito di identificare e trarre in arresto i dipendenti di un centro socio sanitario riabilitativo, responsabili di sequestro di persona e maltrattamenti commessi in danno di persone incapaci, ospiti della struttura; nel 2018 per la partecipazione ad una delicata attività investigativa che ha portato a scardinare una consolidata associazione per delinquere finalizzata alla perpetrazione di truffe aggravate in danno del Servizio Sanitario Nazionale; nel 2019 per il contributo offerto all’individuazione di operatori assistenziali, responsabili di sistematici atti di maltrattamento, violenza e abbandono nei confronti di degenti portatori di gravi disabilità; nel 2021 per aver dato prova di elevate capacità professionali e non comune abnegazione, fornendo un determinante contributo ad una complessa indagine, avviata a seguito del decesso di 22 ospiti di case alloggio per anziani. Parallelamente alla carriera professionale, dedica tempo ed energie al sociale. Infatti, svolge attività di volontariato presso l’Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti di Potenza, occupandosi dell’attività di accompagnamento presso strutture sanitarie per visite specialistiche e promuovendo iniziative volte a migliorare le condizioni socio culturali della categoria, per facilitarne la piena integrazione sociale.
5) Cavaliere Massimo Pace. Fin da bambino, ha profuso un particolare impegno negli studi, ottenendo brillanti risultati nel percorso scolastico e conseguendo sempre il massimo dei voti. Nel 1996, viene premiato dalla Regione Basilicata tra i tre migliori studenti lucani, ricevendo in premio un viaggio studio presso un college in Canada. Dopo la laurea con lode, in Ingegneria Informatica, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, viene assunto da Alenia Aeronautica S.p.a. (Finmeccanica Group), dove svolge attività ingegneristica nel settore dell’aerospace e defence. Ingaggiato nel Corpo Forestale dello Stato nel 2011, frequenta il corso presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, dove viene nominato Capo Corso, conseguendo la qualifica di Commissario Capo e classificandosi al 1º posto in graduatoria. Nel 2013, viene assegnato al Comando Regionale Basilicata con l’incarico di Capo del settore tecnico-logistico. Dopo avere acquisito la qualifica dirigenziale nel ruolo degli Ufficiali Superiori, assume nel 2020 l’incarico di Capo Ufficio Comando presso il Comando Regione Carabinieri Forestale Basilicata e, nel 2021, quello di Comandante del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Avellino. Collocato in riserva nell’Arma dei Carabinieri con la promozione a titolo onorifico al grado di Colonnello, attualmente ricopre l’incarico di Dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale “Autorizzazioni ambientali e Rifiuti di Avellino” presso la Direzione Generale “Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti – Autorizzazioni ambientali” della Regione Campania.
Impegnato da sempre nel sociale, durante gli studi universitari fonda e partecipa attivamente all’Associazione di volontariato “La Ronda del Cuore”, prestando assistenza ai senza fissa dimora nei luoghi più pericolosi della città di Napoli.
6) Cavaliere Margherita Perretti, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata, consegue con lode la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri” nel 1984. Dopo aver collaborato con la Cornell University di Ithaca, New York City presso l’Università Europea di Fiesole, approda, come socio titolare, alla Perretti Petroli S.P.A., operante nel settore produzione e commercializzazione dei derivati petroliferi e bituminosi della quale, dopo aver ricoperto diversi incarichi societari, ne diventa Presidente. Parallelamente alla sua brillante carriera professionale, si rende protagonista anche della vita politica, sociale ed associativa del territorio. Oltre a rivestire, infatti, il ruolo di Assessore al Comune di Potenza, si distingue per il grande impegno profuso nelle articolazioni territoriali delle più importanti associazioni di categoria, rivestendo attualmente, tra gli altri, il ruolo di Presidente Vicario di Confindustria Basilicata.
Eletta Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata nel febbraio del 2020, decide di puntare il faro su temi ad alto impatto sociale. Divario di genere, discriminazioni e violenza sulle donne, rappresentanza femminile nelle istituzioni, tutela delle donne lavoratrici, prevenzione oncologica, disturbi sul comportamento alimentare, povertà e disagio sociale, educazione finanziaria sono, infatti, le problematiche con cui decide di misurarsi quotidianamente nel ruolo di Presidente. In tale direzione, mette in campo numerose iniziative, collaborando alla stesura di progetti di legge, organizzando seminari, convegni e conferenze stampa, partecipando a tavoli operativi, promuovendo giornate a tema ed eventi di sensibilizzazione e sottoscrivendo importanti protocolli d’intesa per l’eliminazione dei pregiudizi e modelli stereotipati dei ruoli.
L’instancabile e preziosa sua attività, volta alla diffusione di una cultura sempre più consapevole dei diritti fondamentali e alla tutela reale degli stessi, l’hanno resa una autorevole interlocutrice delle istituzioni territoriali e delle associazioni del terzo settore cui non fa mai mancare appoggio e sostegno.
Il tutto è avvenuto anche in concomitanza con la Processione del “Corpus Domini“, tra le vie cittadine e il rientro in Cattedrale.
Rocco Becce
Direttore Editoriale