In Basilicata, nei prossimi giorni, due appuntamenti culturali di grande rilevanza.
“Estate, sapore di…” è il titolo dell’antologia a cura di Marcella Nigro, scrittrice e animatrice culturale bolognese ma lucana di origini, edita dalla casa editrice “Segui le tue parole” di Pontedera (PI).
Il volume sarà presentato mercoledì prossimo, 3 luglio, alle ore 18:30 a Potenza, presso la suggestiva location all’aperto, messa a disposizione della “Libreria Sognalibro“, in un lussureggiante giardino, in via Angilla Vecchia 43.
La lucana, curatrice della pubblicazione, Nigro, nella foto, farà gli onori di casa accompagnata da Angela di Maggio, della libreria ospitante l’evento.
Dei 53 autori che hanno partecipato alla pubblicazione, 5 saranno presenti, la giovanissima Gabriella Lauria, la poetessa Paola Mora Sabatino, la scrittrice di racconti per l’infanzia Ornella Russo e gli scrittori Francesca Sesti e Giuseppe Surico, noto per i suoi romanzi evocativi dell’Italia meridionale del secolo scorso.
Con la pubblicazione di questo libro, la casa editrice “Segui le tue parole” ha voluto dare vita, per la seconda volta, a un esperimento letterario unico e impegnativo, ovvero, cimentarsi nella scrittura di un racconto o una poesia rispettando le mille battute di lunghezza, una sfida per scrittori e poeti spesso non compatibile con l’ispirazione e il desiderio di esprimersi, tipici della loro indole.
Non è, infatti, la prima volta che la sua direttrice editoriale, Francesca Arcelloni, mette alla prova scrittori e poeti, stimolandoli con ciò che è considerato un vero e proprio “esercizio di laboratorio di scrittura”.
Infatti, già nel 2022, ha pubblicato un’antologia dal titolo “Autori in vena di libere emozioni”, con il quale ha dato il via all’esperimento narrativo delle mille battute.
“L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico”, è, invece il titolo del libro di poesie di Prospero e Valerio Cascini, nella foto qui pubblicata, arricchito dalle immagini di Salvatore Monetti, della “Monetti Editore“, che sarà presentato in Basilicata, a Pietrapertosa, in provincia di Potenza, giovedì prossimo, 4 luglio alle ore 19:00.
L’evento culturale, patrocinato dal Comune e dal Consiglio Regionale della Basilicata che ha partecipato alla realizzazione del volume, si svolgerà presso il Convento di San Francesco, in via S. Angelo, al civico 3.
Tra i tanti presenti, anche il Sindaco del Comune di Pietrapertosa, Teresa Colucci.
La scrittrice ed animatrice culturale, Marcella Nigro, fungerà da moderatrice e dialogherà con i protagonisti, Prospero Cascini, coautore della silloge, Salvatore Monetti, editore dell’omonima casa editrice che ha pubblicato il volume, nonchè fotografo delle immagini, Ida Iannella, Presidente dell’associazione culturale Planula Castelsaraceno, in veste di lettrice di alcune poesie in lingua italiana, Antonietta Pugliese, socia dell’associazione che declamerà, invece, alcune poesie in dialetto locale.
I cugini Cascini, compagni di scuola alle elementari, hanno coltivato nel tempo il loro sentimento di appartenenza lucana, anche quando Valerio, da ragazzo, si è trasferito a Torino, mentre Prospero è rimasto in Basilicata.
Insomma, un libro di ricordi e di nostalgia, in cui emerge il connubio tra poesia e fotografia, dove i protagonisti sono i versi in vernacolo e in italiano, una vera testimonianza dell’amore per la nostra bellissima regione.
Le immagini completano questo “viaggio nel tempo”, alla ricerca dell’essenza della regione e del popolo lucano, capaci di dare vita ad un connubio emozionante e suggestivo, grazie anche alla compartecipazione del pittore, di origini venete, Gianni Bergamin che, nei suoi quadri, ha voluto rappresentare anche la nostra regione.
Per tutte le maggiori informazioni, potete rivolgervi a Marcella Nigro, nella foto, tel. 333/3815500 – marcella.nigro@seguiletueparole.it
Rocco Becce
Direttore Editoriale