Finalmente qualcosa di positivo per ciò che riguarda la circolazione di mezzi in città, a Potenza.
Il neo sindaco, Vincenzo Telesca, nelle ultime ore, ha disposto il divieto di transito a bici e monopattini, così, come previsto per legge.
Ciò, almeno per ora, potrà avvenire sono nella centralissima via Pretoria, così, come definito all’art. 50 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e alla legge n. 160/2019, nell’area pedonale del centro storico cittadino, con l’obbligo, per i conducenti, di condurli a mano.
Nei confronti dei contravventori, si procederà tramite le dovute sanzioni amministrative, così, come dettate dalle norme del nuovo “Codice della Strada”, approvato con D.Lgs. 30.4.1992 n. 285, nonchè dal D.P.R. 16.12.1996 n. 495 e dalle disposizione della legge n. 160/2019.
Come inizio, sembra un’ottima decisione anche se, personalmente, considerata la pericolosità dei mezzi e i vari abusi nel loro utilizzo, proporrei qualcosa di più forte per evitare tragici incidenti che, da Nord a Sud, negli ultimi anni, hanno funestato l’intero Paese, su veicoli dove si fuma, si parla ai cellulari, e in moltissimi casi si gira con tassi alti di alcool e droga, oltre che a luci spente durante le ore serali e, per finire anche contromano.
Insomma, un settore tutto da rivedere per la salute di tutti i fruitori che, a volte, pensano ad altro, più che alle tantissime vittime innocenti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale