CRONACA – RAVENNA, SCOVATO DALLA GDF UN LABORATORIO PER IL TAGLIO ED IL CONFEZIONAMENTO DI COCAINA DESTINATA ALLA “MOVIDA“ ROMAGNOLA. SEQUESTRATI QUASI 8 CHILOGRAMMI DI DROGA, 60.000 EURO IN CONTANTI ED ARMI DA FUOCO – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi estivi di controllo del territorio a contrasto dei traffici illeciti sul territorio ravennate, i finanzieri del locale Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno sottoposto a controllo due italiani, intenti a scambiarsi un sacchetto. Visti i militari, uno dei due ha tentato di darsi alla fuga a piedi tra le vie di Bagnacavallo, ma è stato immediatamente fermato. Nel sacchetto erano contenuti oltre 2,5 chilogrammi di cocaina. Gli accertamenti sul posto hanno permesso di avvalorare l’ipotesi che i rapporti tra i due non fossero quelli tipici tra fornitore e cliente, pertanto, visti anche i precedenti di Polizia dai quali i due erano gravati, i finanzieri hanno proceduto ad eseguire alcune perquisizioni locali presso le loro abitazioni, entrambe a Bagnacavallo, nonchè nei luoghi di cui avevano la disponibilità. Tra questi, una stanza di Voltana, nella quale i finanzieri hanno accertato la presenza di forni, un essiccatore, un frullatore, prodotti chimici e sostanze per la preparazione dello stupefacente, insomma, un vero e proprio laboratorio per il taglio e confezionamento della sostanza, il tutto per aumentarne il quantitativo e i guadagni. Tra le varie perquisizioni eseguite, i finanzieri hanno individuato e sequestrato, oltre a tutta la strumentazione per il taglio della sostanza, oltre 6,4 chilogrammi di cocaina, 1,3 chilogrammi di hashish, 3 pistole, di cui una con matricola abrasa, con 79 cartucce, ed oltre 60.000 euro in contanti, questi ultimi da ritenersi provento dell’attività delittuosa. Al termine delle operazioni i due, tratti in arresto, sono stati condotti, nel locale carcere. TERMOLI, SEQUESTRATI 911 KG. DI PRODOTTO ITTICO NON TRACCIATO E PROVENIENTE DA ATTIVITÀ DI PESCA IN TEMPI VIETATI. SANZIONATI DUE RESPONSABILI. Nell’ambito delle azioni finalizzate alla prevenzione e repressione di attività illecite, i militari della dipendente Stazione Navale di Termoli hanno eseguito una serie di controlli. Nel corso del servizio, in concomitanza del c.d. “fermo biologico”, volto a tutelare il patrimonio ittico, favorendo il ripopolamento delle specie marine, sono stati fermati due automezzi adibiti al trasporto di prodotti ittici, carichi di pescato di vario genere. Ai trasgressori è stata, pertanto, contestata la relativa sanzione amministrativa e il prodotto ittico pari a circa 911 chilogrammi è stato sottoposto a sequestro. Il pescato, dopo gli accertamenti sanitari effettuati dall’ASREM di Termoli, che ne hanno attestato l’idoneità al consumo umano, è stato donato a vari Enti benefici presenti sul territorio per l’utilizzo a favore dei più bisognosi. A comunicarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, CONTROLLI DEI CARABINIERI CONTRO ILLEGALITÀ E DEGRADO NEL QUARTIERE CORVIALE. UNA PERSONA ARRESTATA PER DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI E MATERIALI DA CONFEZIONAMENTO. SANZIONATI DAI CARABINIERI I TITOLARI DI DUE BAR. I Carabinieri della Stazione di Roma Trullo, supportati dai colleghi della Compagnia Roma Eur e dal personale del NAS di Roma, hanno effettuato una mirata attività di controllo nel quartiere Corviale, finalizzata alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di degrado e illegalità, in linea con l’azione condivisa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. I Carabinieri della Stazione di Roma Garbatella hanno arrestato, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, un 44enne romano, sottoposto agli arresti domiciliari, dopo averlo trovato in possesso di diverse dosi di marijuana e cocaina, insieme a bilancino di precisione, materiali da confezionamento e da taglio. Nell’ambito delle verifiche presso le attività commerciali della zona, i Carabinieri del N.A.S hanno, poi, sanzionato amministrativamente, per complessivi 2.000 euro, il titolare di un bar per carenze igienico sanitarie. In un altro controllo, il titolare di un altro bar è stato diffidato al ripristino delle condizioni igieniche sanitarie del deposito materiale. In totale, i militari hanno identificato 73 persone ed eseguito verifiche su 35 veicoli. ROMA, A TOR BELLA MONACA, CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI MALTRATTAMENTI NEI CONFRONTI DELLA MADRE E DELLA SORELLA. I Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca hanno arrestato un cittadino romano di 49 anni, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre e della sorella che vivono con lui. A seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza “112“, i Carabinieri sono intervenuti presso un’abitazione di via Agostino Militelli dove due donne, in stato di agitazione, hanno raccontato e subito denunciato, di aver subito quasi quotidianamente, violenze fisiche e minacce da parte dell’uomo e di non aver mai denunciato per paura. Ragion per cui, raccolti gravi indizi di colpevolezza a suo carico, hanno arrestato l’uomo e lo hanno condotto nel carcere di Regina Coeli dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO Per la giornata di domani, come segnalato da “Il Meteo“, in Italia, da Nord a Sud, i cieli saranno prevalentemente sereni o al massimo poco nuvolosi, a garanzia di una giornata soleggiata e luminosa. Tuttavia, non si esclude la formazione di isolati focolai temporaleschinel pomeriggio, più probabili sulle Alpi occidentali e sui rilievi abruzzesi. Le temperature saranno con valori che supereranno abbondantemente i 33 gradi in molte aree, surriscaldando parecchio il clima. I venti saranno deboli e di direzione variabile, di conseguenza i mari risulteranno calmi e con acque molto calde, ideali per chi vorrà godersi una giornata al mare. Anche la giornata di domenica, garantirà condizioni generali di bel tempo su gran parte d’Italia. Infatti, il sole sarà il protagonista assoluto, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord e splenderà in cieli sereni, con pochissime nubi. Un aumento della nuvolosità è previsto quasi esclusivamente sulla Puglia e Calabria. Sulle Alpi, invece, potranno scoppiare dei temporali localmente intensi. Questi fenomeni potrebbero estendersi durante entro la serata alle Prealpi e alle alte pianure del Triveneto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale