Sembra che il nuovo sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, nella foto, voglia dare un giusto cambiamento a questo capoluogo di regione, da molto tempo abbandonato un pò in tutto.
Infatti, accompagnato dall’assessore Michele Beneventi e dall’ACTA, il neo eletto, primo cittadino ha dedicato alcune ore all’ecologia e all’educazione ambientale in città.
In tarda mattinata si è recato presso il parco di Piazza Pisa dove ha sensibilizzato la cittadinanza contro gli atti vandalici che affliggono i parchi cittadini, tra cui proprio quello visitato oggi, come da link qui pubblicato.
https://www.robexnews.it/2023/10/20/nuova-area-giochi-inaugurata-a-potenza-video/
Durante la visita, il sindaco, prima dei lavori di ripristino, ha sottolineato l’importanza di mettere in sicurezza le aree danneggiate, spesso frequentate da giovani fino a tarda notte, dichiarando che “è un problema che stiamo affrontando nella città, ed è per questo che ho voluto essere presente oggi, in questo parco, inaugurato nell’ottobre scorso, con un investimento di 50 mila euro. Oggi, purtroppo, possiamo vedere giochi danneggiati e l’altalena che non c’è più, del quale, il solo cestello costa 900 euro, progettato per offrire un’attrazione ai più piccini, ma viene spesso danneggiata a causa dell’uso improprio dei parchi, specialmente durante la notte. I residenti mi hanno segnalato che il problema è prevalentemente notturno, con schiamazzi e un uso indisciplinato di queste aree. Questa situazione si ripete in molte altre zone della città, quindi, credo che sia giunto il momento di considerare soluzioni come la chiusura dei parchi durante la notte, per consentire una gestione più controllata, oppure l’installazione di telecamere di sorveglianza, altrimenti, il Comune continuerà a investire risorse, come è stato fatto dall’amministrazione precedente, riconoscendo l’importanza di rivitalizzare un quartiere, ma non possiamo permettere che dopo meno di 9 mesi, sia già in rovina, con sporcizia ovunque e giochi non funzionanti. Questo non è il modo di vivere civile che desideriamo per la nostra città. Il Comune di Potenza non può sostenere continuamente i costi di manutenzione del verde e dei giochi, quindi, è necessaria una maggiore attenzione. Chiedo, quindi, in primo luogo alla Comandante della Polizia Locale, Maria Santoro, ma anche alle altre forze dell’ordine, di garantire una presenza più visibile, soprattutto nelle ore notturne. Mi dispiace doverlo dire, ma servirebbe un pò più di senso civico da parte di tutti. Se ci fosse, non saremmo costretti a prendere queste misure. Tuttavia, mi rendo conto che la situazione è, in alcuni casi, davvero insostenibile”.
Tutto chiaro e giusto, ma se non ci sono ancora i controlli e multe salate da parte delle forze dell’ordine, per gli incivili, è soltanto una promessa inutile, come, oramai, si vede, un pò ovunque, non solo nella nostra città, dove, invece, vengono multati giornalisti mentre si recano a varie conferenze stampa e persone di ogni età, mentre, con la solita attenzione, cercano di vivere, viaggiando più in tranquillità sulle nostre strade ridotte allo schifo in tutto.
Spero che il sindaco dia una vera svolta a questo capoluogo oramai ridotto al nulla, che ha, anche, disposto l’installazione di cartelli che vietano la deiezione dei cani nei giardinetti della “Torre Guevara“, inaugurata lo scorso 30 luglio.
In questo caso, non sono gli animali, ma i loro pessimi padroni che dovrebbero fare un corso di educazione di rispetto per gli altri e l’ambiente.
Questa estate, in zone marine, ho visto di tutto e di più, con amministratori che li manderei a zappare la terra, con tutto il rispetto dei contadini, che non hanno davvero nulla da rimproverarsi e, per ora mi fermo qui.
Rocco Becce
Direttore Editoriale