In occasione dei “100 Anni della Radio“, nella mattinata di oggi, lunedì 7 ottobre, nel palazzo della Regione Basilicata, in viale Vincenzo Verrastro 4, è stata inaugurata una mostra legata anche ai “150 Anni della nascita di Guglielmo Marconi“.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale di Basilicata, in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone–Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – Sezione di Potenza), con il patrocinio della Rai e l’esposizione di alcuni apparecchi radiofonici d’epoca.
Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Claudia Datena, le figlie di Antonio Marconi e il collezionista di Palazzo San Gervasio che ha dato vita al museo.
Contemporaneamente, dalla “Sala Postiglione“, sono iniziate le dirette delle radio private che hanno aderito all’evento, con i laboratori radiofonici che coinvolgono gli studenti della nostra regione.
Oggi è toccato a “Radio Potenza Centrale” e “Radio Studio Potenza” con gli alunni del liceo Scientifico “Galileo Galilei” che, insieme alla musica, nei programmi, hanno trattato sport, legalità e arte.
Una nostra troupe, ha seguito alcuni momenti della giornata con gli speakers dell’emittente che ha dato il nome alla Sala.
I laboratori radiofonici, proseguiranno anche nei prossimi giorni, sino a venerdì 11 ottobre.
Rocco Becce
Direttore Editoriale