Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 7 ottobre, in Basilicata, a Potenza, nell’ambito degli accordi tra la Regione Basilicata e le FAL (Ferrovie Appulo Lucane), è stato inaugurato il “Terminal Gallitello“, tassello fondamentale del mosaico che consegna ai potentini una vera e propria metropolitana di superficie.
“L’opera chiude il cerchio degli interventi previsti sulla tratta Fal nel capoluogo dopo l’eliminazione dei tre sottopassi di via Angilla Vecchia, via Calabria e via Roma. Grazie all’aumento dei collegamenti e alla nuova stazione del Gallitello che offre un ampio parcheggio di scambio gratuito, con circa 200 posti. Infatti, si potrà raggiungere l’obiettivo di decongestionare il traffico in città e di agevolare la mobilità interna dei residenti, anche relativamente agli autobus extraurbani”.
È quanto spiegato, dal presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Pasquale Pepe, durante il corso dell’evento, alla presenza di diverse autorità politiche e militari del capoluogo lucano, oltre che di molti lavoratori della struttura interessata.
Complessivamente sono previsti oltre 30 collegamenti giornalieri, andata e ritorno, che effettueranno 5 fermate lungo il percorso Terminal Gallitello, Potenza Inferiore Scalo, San Rocco, Potenza Città e Potenza Santa Maria, con un servizio attivo, tutti i giorni feriali, dalle ore 4:55 alle ore 23:00.
L’intervento globale di potenziamento del trasporto metropolitano del capoluogo lucano, che comprende i tre sottopassi e la stazione di Gallitello, è stato finanziato con 8,9 milioni di euro, di fondi europei Po Fesr 2007-2013, assegnati dalla Regione Basilicata al Comune di Potenza.
Donatina Lacerenza
Collaboratore