CRONACA – VICENZA, CONTROLLI A TAPPETO IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE.
LAVORATORI “IN NERO” E SLOT ACCESE IN ORARI NON CONSENTITI. SANZIONI PER OLTRE 85 MILA EURO DELLA GDF – Proseguono, senza sosta, i controlli dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza intensificati in relazione al dispositivo di rafforzamento della sicurezza economico finanziaria per le festività natalizie. Le attività, hanno permesso di far luce su significative irregolarità nel settore lavorativo e nella gestione delle slot machines. Gli interventi eseguiti dai militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza di Schio hanno avuto lo scopo di riscontrare sia il corretto adempimento degli obblighi vigenti ai fini previdenziali, assistenziali e contributivi nonchè il rispetto delle disposizioni concernenti l’installazione di apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento di cui all’art. 110 del T.U.L.P.S. Nel comparto giuslavoristico la prima attività di controllo, eseguita in forma congiunta con funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Vicenza, ha riguardato una birreria situata nel comune di Piovene Rocchette. All’esito degli approfondimenti è stato possibile rilevare l’impiego di due camerieri, un addetto al bancone e un lavapiatti in assenza di documentazione lavorativa. Inoltre, l’analisi dei dati riportati sul libro unico del lavoro ha permesso di ricostruire, l’impiego in nero di alcuni dei 4 dipendenti, per oltre 60 giornate lavorative, la corresponsione degli stipendi tramite denaro contante, in spregio alle disposizioni afferenti alla tracciabilità della retribuzione e l’omesso versamento dei contributi previdenziali. Il verbale notificato al datore di lavoro, comprensivo di tutte le violazioni riscontrate, ammonta ad un complessivo di circa 70 mila euro. La seconda attività di controllo ha avuto luogo presso un bar situato nel comune di Malo dove le Fiamme Gialle, all’atto dell’accesso eseguito per la verifica del corretto assolvimento dell’obbligo della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, hanno trovato all’interno dei locali un’unica cameriera intenta a prestare la propria attività lavorativa senza la preventiva comunicazione obbligatoria di instaurazione del rapporto di lavoro. Si è, così, proceduto a segnalare la violazione al competente ufficio, ai fini dell’emanazione del
provvedimento di sospensione dell’attività commerciale e ad irrogare sanzioni, tra gli € 4.450 ed € 5.400. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
OSTIA, IN CARCERE GIOVANE PUSHER. Movimenti sospetti sul terrazzo del condominio e l’utilizzo di una lunga corda da parte di un ragazzo che è stato notato affacciarsi più volte e calare qualcosa di sotto. Questi sono stati gli elementi che hanno insospettito i Carabinieri della Stazione di Ostia, che hanno deciso di salire all’ultimo piano di una palazzina in zona Ostia Ponente, a poche centinaia di metri dalle storiche piazze di spaccio della località lidense. I militari hanno rintracciato un 20enne, di origini brasiliane, già noto alle forze dell’ordine, che è stato trovato in possesso di 97 involucri di cocaina, per complessivi 22 gr., una dose di hashish e la somma in contanti di oltre 400 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. I Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, lo hanno arrestato e tradotto presso il carcere romano di “Regina Coeli“. SUBIACO, SERVIZIO COORDINATO DI CONTROLLO DEI CARABINIERI, UN ARRESTO, 3 PERSONE DENUNCIATE, 4 ASSUNTORI DI STUPEFACENTI SEGNALATI. I Carabinieri della Compagnia di Subiaco hanno eseguito un servizio di controllo a largo raggio finalizzato a prevenire e reprimere i fenomeni di criminalità diffusa, con particolare riguardo ai reati predatori ed a quelli legati agli stupefacenti. Nel corso delle attività, che hanno visto il controllo di un gran numero di persone e veicoli, i Carabinieri della Compagnia di Subiaco hanno denunciato due cittadini romeni perchè trovati in possesso di due coltelli, arrestato un italiano per detenzione ai fini di spaccio di oltre 100 gr. di cocaina e quasi mezz’etto di hashish e denunciato un italiano per spaccio di cocaina. I controlli hanno portato a segnalare 4 persone quali assuntrici di sostanze stupefacenti alla Prefettura perchè trovate in possesso di hashish e cocaina. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO Nelle prossime settimane, come segnalato da “Il Meteo“, potremmo assistere ad una interazione tra queste possenti figure atmosferiche, occhi puntati dal 4-5 gennaio in avanti quando l’irruzione di aria molto fredda di origine Artica potrebbe investire l’Europa orientale e l’Italia provocando un crollo verticale delle temperature con valori ben sotto le medie climatiche di riferimento. Successivamente, la nostra attenzione si concentra sul comparto Nord Atlantico dove potrebbe prendere vita una vasta depressione, sospinta da correnti instabili, pronta a investire dapprima la Penisola Iberica e, poi, anche la Francia. Questa perturbazione concluderebe, poi, la corsa nel bacino del Mediterraneo con effetti diretti anche sul nostro Paese. Ecco, quindi, che verrebbe si verrebbe a completare una sorta di manovra a tenaglia con l’Italia stretta tra il gelo da una parte e una perturbazione atlantica dall’altra. Se ciò venisse confermato non è escluso che si possa formare un ciclone proprio tra il 6 e il 7 gennaio tra il mar Ligure e il mar Tirreno in grado di provocare un peggioramento con diffuse precipitazioni a partire dal Centro-Nord. Attenzione perché viste le temperature molto fredde potenzialmente presenti sull’Italia, la neve potrebbe tornare fino in pianura.
Rocco Becce
Direttore Editoriale