
Oggi, giovedì 27 marzo, è la “Giornata Mondiale del Teatro” che celebra la sua 63esima edizione.
Si tratta di un’iniziativa, promossa dall’International Theatre Institute e dall’UNESCO, istituita il 27 marzo del lontano 1962.
È un evento per valorizzare l’importanza del “Teatro“, come strumento culturale e sociale che, da allora, ogni anno, viene celebrato in tutto il mondo attraverso attività culturali, spettacoli e riflessioni sul suo ruolo, nella società.
La giornata, invita, personalità di spicco del settore, a condividere un messaggio, che viene letto sui palchi, nelle scuole e nei luoghi di cultura, in tutto il mondo.
Per questa edizione, il messaggio ufficiale è stato affidato a Theodoros Terzopoulos, figura di spicco della scena teatrale contemporanea, attore, regista, drammaturgo, pedagogo, fondatore dell’Attis Theatre e ideatore delle Olimpiadi Teatrali che, con il suo contributo, riflette una profonda riflessione sul ruolo del settore teatrale, in tempi, così, complessi.
È una giornata che, ricordiamo anche noi della Compagnia Teatrale Potentina “La Teca dell‘Immaginario“.
A breve, porteremo in scena “La Giara“, di Luigi Pirandello, con la regia di Gianni Montatori e l’aiuto regista, Donatina Lacerenza.
Nel cast, in ordine di apparizione, gli attori Antonio Corrado, Ernesto Balì, Donatina Lacerenza, Giovanna Rossini, Rocco Becce, Antonia Guarino, Anna Maria La Marca, Gilda Rezzuti, Antonietta Lisco e Mariolina Lopez.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
