Beatrice Di Venere, nuovo Direttore Ospedale di Policoro

Beatrice Di Venere, da oggi, giovedì 3 aprile, è il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro.
Qualche giorno fa, la professionista ha firmato il contratto con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Laureata in medicina nel 1995, con il massimo dei voti, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2000. Ha effettuato una “Reserch fellowship” negli USA presso la Johns Hopkins University di Baltimora occupandosi di ricerca sul danno da ischemia riperfusione. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Chirurgia Colon-proctologica nel 2006 e un Master Universitario di II livello Daosan in Direzione delle Aziende e Organizzazioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Salerno nel 2020.
“Il presidio ospedaliero di Policoro, afferma il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo, può vantare, da oggi, una professionista di comprovata esperienza che darà nuovo impulso a tutte le attività della Chirurgia, forte di una carriera accademica sviluppata a livello internazionale. Ora ci attendono nuove sfide nell’ambito della Chirurgia, in stretta collaborazione con le altre Unità operative aziendali, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di salute del presidio ospedaliero di Policoro”.
“L’arrivo della dottoressa Di Venere, alla guida della Chirurgia dell’Ospedale di Policoro, sostiene l’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, segna un passo importante nel rafforzamento dell’organico del presidio. La sua esperienza e competenza daranno nuova linfa all’attività chirurgica, nell’ottica di una sanità sempre più qualificata e vicina ai cittadini. A lei va il mio augurio di buon lavoro, certo che saprà contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’offerta sanitaria nel nostro territorio”.
Dal 2005, Di Venere è dipendente dell’ASM come vincitrice di concorso e, da allora, ha sviluppato le sue competenze in Chirurgia Generale open e laparoscopica sia in elezione che in urgenza per patologia benigna e maligna, occupandosi, prevalentemente di chirurgia d’urgenza, colorettale e di parete effettuando circa 2.500 interventi.
“Sono orgogliosa di aver raggiunto questo importante obiettivo. La mia nomina, ha commentato Di Venere, è il risultato di anni di duro lavoro e dedizione nell’ASM per cui mi sento di esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto lungo il cammino. Questo ruolo rappresenta una grande responsabilità, ma sono pronta a cogliere la sfida. Sono orgogliosa di poter guidare un team di professionisti qualificati e appassionati che per anni, con enorme sacrificio, hanno portato avanti l’attività chirurgica in numero esiguo mantenendo l’offerta sanitaria chirurgica nel presidio. Con la mia equipe, voglio contribuire all’ulteriore sviluppo della chirurgia generale innovando le nostre pratiche, l‘offerta sanitaria e le opzioni di trattamento”.
A comunicarlo è il Portavoce dell’Azienda Sanitaria Locale Matera, dott. Giovanni Martemucci.
Redazione
