CRONACA – FIUMICINO, FREGENE E PONTE GALERIA, CONTROLLI DEI CARABINIERI – I Carabinieri della Compagnia di Ostia, coadiuvati dai militari specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma, hanno fatto scattare una serie di controlli capillari nei territori di Fiumicino, Fregene e Ponte Galeria. L’attività, che proseguirà anche nei prossimi giorni, è finalizzata alla prevenzione di eventuali fenomeni di illegalità diffusa e degrado, ma anche alla verifica della normativa su lavoro e sulla salubrità degli alimenti, nonché sul rispetto della vigente normativa sugli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro. Sotto la lente dei militari sono finiti anche gli stabilimenti balneari. In 3 strutture di Fregene, sono state evidenziate criticità e irregolarità in merito alle condizioni igienico sanitarie, carenze strutturali e irregolarità sull’impiego di lavoratori. I Carabinieri hanno emesso sanzioni amministrative per complessivi 8.200 euro. Il gestore di uno degli stabilimenti sanzionati e il proprietario di un ristorante sono stati denunciati a piede libero poichè avevano installato impianti di videosorveglianza nelle rispettive attività senza aver ottenuto la prevista autorizzazione. Sul fronte del rispetto della normativa che disciplina gli apparecchi di intrattenimento con vincita in denaro, in 4 esercizi commerciali sono state comminate sanzioni per un totale di 300 euro per violazioni, riscontrate dai Carabinieri, relative agli orari previsti per l’utilizzo delle “macchinette”. Un romano di 37 anni, con precedenti, è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato sorpreso in possesso di una bicicletta rubata, che è stata restituita al legittimo proprietario. Un 21enne, originario della provincia di Cosenza, è stato denunciato con l’accusa di furto con destrezza: il giovane è stato sorpreso in possesso di portafogli appena trafugati dalle borse lasciate sotto gli ombrelloni di alcuni ignari bagnanti. Un altro deferimento ha colpito un romano di 39 anni, con precedenti. I Carabinieri lo hanno controllato mentre si trovava alla guida della propria auto, già sottoposta a fermo amministrativo, senza patente e senza la copertura assicurativa obbligatoria. Nell’ambito degli stessi controlli, 5 persone, sorprese in possesso di modiche quantità di hashish e anfetamina, sono state segnalate alla Prefettura in qualità di assuntori di droghe. È quanto segnalato dal Comando Provinciale CC di Roma. REGGIO CALABRIA, MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA GUARDIA DI FINANZA,
SEQUESTRATI A SALONICCO CIRCA 300 KG. DI COCAINA E ARRESTATI 4 RESPONSABILI. Militari del Comando Provinciale di Reggio Calabria, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, diretta dal dott. Giovanni Bombardieri, in collaborazione con le Autorità greche, hanno sequestrato a Salonicco, Grecia, circa 300 kg. di cocaina, suddivisa in 260 panetti. Sono stati, inoltre, arrestati 4 membri di un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti internazionale, di nazionalità inglese di 38, 48, 45 e 52 anni. Lo smantellamento del circuito è il risultato della cooperazione internazionale svolta, anche tramite il II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con gli agenti della Drug Enforcement Administration di Roma e Atene, della Polizia del Dipartimento degli Affari Generali della Sottodirezione delle Operazioni Speciali – Divisione Narcotici di Salonicco, dell’Ufficio Divisione Narcotici di Atene, del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia presso l’Ambasciata d’Italia ad Atene, dell’Ufficio Doganale di Salonicco e la Sottodirezione per le operazioni speciali di Salonicco/T.M.K.E. Il risultato conseguito fa seguito a complesse attività d’indagine ed articolate analisi e riscontri effettuati su oltre 2mila contenitori provenienti dal continente sudamericano svolte dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro e alle investigazioni parallelamente svolte dalla polizia ellenica. Le indagini hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro in una lussuosa villa nel comune di Thermi, in provincia di Salonicco, oltre allo stupefacente, anche 1 pistola con 9 cartucce, 1 scatola contenente 41 cartucce, 2 radio portatili, 2 interferometri di segnale, 2 dispositivi di posizionamento elettronici, 1.000 euro derivanti dal traffico di droga, guanti da lavoro, nastri isolanti, tagliacarte in metallo e 11 cellulari utilizzati per le attività illecite. Si stima che la droga sequestrata avrebbe potuto fruttare alla criminalità un introito di circa 10 milioni di euro. A comunicarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
SALUTE In Italia, nelle ultime 24 ore, sono 39.474 i nuovi casi e 73 i morti per “Coronavirus“, con un tasso di positività al 17,3%. Nel Lazio, 4.939 sono le nuove infezioni e 6 le vittime. In Campania, 3.833 i casi e 2 i morti. In Basilicata, 313 i contagi e nessun decesso. In Puglia, 3.400 i positivi e 8 i deceduti. È quanto riportato oggi dal bollettino epidemiologico del Ministero della Salute.
EVENTO – AVIGLIANO, CONCLUSA LA 27ESIMA EDIZIONE DEL “CORTEO STORICO DI SAN VITO MARTIRE 2022“. Ad Avigliano, nel potentino, si è conclusa da pochi minuti la 27esima edizione del “Corteo Storico di San Vito Martire 2022“. La serata ha visto la presenza di migliaia di persone che hanno assistito alla sfilata alla quale hanno preso parte circa 600 figuranti, tra sbandieratori, archibugisti, carri, cavalli, cavalieri, dame, principi, gruppi folkloristici, mangiafuoco, il classico carro religioso, con il Santo Patrono della città lucana e protettore degli animali e i “Cavalieri del Santo” di Avigliano. L’evento, con il programma religioso e civile, proseguirà domani, al suo secondo ed ultimo giorno di festività, tra luminarie, stand, bancarelle, giostre, giochi per bambini ed alcuni spettacoli che si terranno nelle vie cittadine. Le due giornate sono promosse in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Parrocchia Santa Maria del Carmine, l’associazione culturale e ricreativa “San Vito Martire“, presieduta da Rocco Grippa, dal vicepresidente Tommaso Sabia e dal “Comitato Promotore Festa San Vito“.
METEO Per la giornata di domani, come informato da “3B Meteo“, in Italia, minime in calo al Nord, stabili al Centro, in aumento altrove, le massime stabili ovunque, tra i 20 e 24 gradi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale