In Basilicata, ad Avigliano, nel potentino, si è conclusa da pochi minuti la 27esima edizione del “Corteo Storico di San Vito Martire 2022“.
La serata ha visto la presenza di migliaia di persone che hanno assistito alla sfilata alla quale hanno preso parte circa 600 figuranti.
Vi erano sbandieratori, archibugisti, carri, cavalli, cavalieri, dame, principi, gruppi folkloristici, mangiafuoco, il classico carro religioso, con il Santo Patrono della città lucana e protettore degli animali e i “Cavalieri del Santo” di Avigliano.
L’evento, come da programma religioso e civile, qui pubblicato, proseguirà domani, mercoledì 15 giugno.
Al suo secondo ed ultimo giorno di festività, l’appuntamento sarà tra luminarie, stand, bancarelle, giostre, giochi per bambini ed alcuni spettacoli che si terranno nelle vie cittadine, dove, tra l’altro, si potranno ammirare anche le bellezze culturali della cittadina lucana, oltre alle gustose specialità del posto.
Le due giornate sono promosse in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Parrocchia “Santa Maria del Carmine“, l’associazione culturale e ricreativa “San Vito Martire“, presieduta da Rocco Grippa, dal vicepresidente Tommaso Sabia e dal “Comitato Promotore Festa San Vito“.
Per la sicura riuscita della festa, sul posto, oltre alle varie forze dell’ordine, i militari dell’Arma della locale Stazione e gli agenti della Polizia Locale, saranno impegnati i volontari della locale “Protezione Civile”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale