Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il Commissariato di P.S. di Pisticci ha effettuato un’attività finalizzata alla repressione del fenomeno dei furti di energia elettrica, in collaborazione con la Polizia Locale e l’ENEL di Matera.
Grazie alle verifiche effettuate presso alcune abitazioni, è stato individuato un caso di sottrazione fraudolenta di energia elettrica messa in atto da un pregiudicato di nazionalità rumena, già sottoposto alla sorveglianza speciale di P.S.
Il furto avveniva attraverso un allacciamento abusivo eseguito direttamente sulla rete elettrica e ciò consentiva di bypassare il contatore che risultava non attivo, nonostante in quella abitazione vi fosse consumo di corrente elettrica.
Il furto compiuto sino ad oggi è stato stimato di circa 2mila e 800 euro, senza calcolare i danni provocati alle strutture dell’ENEL.
È stato, inoltre, accertato che l’abitazione, di proprietà comunale, era occupata indebitamente dall’uomo, denunciato oltre che per furto aggravato anche per occupazione abusiva di immobile.
L’attività svolta in questo caso, dimostra come la collaborazione tra organi dello Stato, enti locali e privati gestori di pubblici servizi, produca vantaggi anche in termini di maggior tutela per la collettività.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale