“Sono un cittadino lucano, voglio dare un buongiorno a tutte le persone che vivono in Italia e all’estero, ma sopratutto al neo Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e a tutti i parlamentari. Sono giorni che penso e non dormo la notte. Come me, sicuramente tante altre persone, di tutte le età, hanno delle malattie e bisogno di visite specialistiche. Quindi, prima tappa di questo percorso ad ostacoli, da sempre, è recarsi dal proprio medico di famiglia dove spieghiamo il problema e giustamente ci viene data una ricetta per fare una prenotazione al CUP (Centro Unico di Prenotazione). Personalmente, ho bisogno di fare una visita dal cardiologo per una prova da sforzo, ma mi viene detto che per questo tipo di esame non ce posto, devo soltanto aspettare a novembre 2023. Un momento, però, se vuoi pagare, ciò è possibile quasi subito, a partire dalle 80 euro, a salire sino alle oltre 200 euro, non solo come cifra, ma anche in giro per altri ospedali italiani, soprattutto per operazioni che potrebbero essere effettuate anche qui. Ma come è possibile tutto questo?”.
È quanto raccontato da un 60enne della provincia di Potenza che, nei giorni scorsi, ha contattato la nostra redazione, fissato un incontro e portato a conoscenza di tutto ciò.
Bene, il Dio denaro risolve tutto, ma chi non riesce neanche a poter mangiare, considerata la crisi che ci circonda, gli aumenti incontrollabili, decisi dai nostri amministratori e politici nazionali, come si possono affrontare certe situazioni?
È una domanda alla quale nessuno riesce a dare risposte concrete e che tutti noi, aspettiamo di conoscere quanto prima, nonostante l’ospedale “San Carlo” a disposizione di tutti.
Sono fatti, come questo, che avvengono sempre più spesso, un pò ovunque.
Tante altre situazioni torneremo quanto prima a segnalarle, tra cui alcune chiusure di ospedali, invece di aumentare la sanità sul territorio di propria competenza.
Intanto, qualcuno potrebbe dare già una risposta concreta e positiva su quanto accaduto a questo signore e ad altri come lui.
Rocco Becce
Direttore Editoriale