L’amministrazione comunale di Matera, con il sindaco Domenico Bennardi e gli assessori, hanno partecipato, oggi pomeriggio, alla cerimonia celebrativa per San Sebastiano, Protettore della Polizia Locale.
Il riconoscimento risale a una decisione di Papa Pio XII nel 1957, perchè il Santo fu comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C., messo a morte dall’imperatore Diocleziano.
La Santa Messa si è svolta presso la chiesa della Santa Famiglia, officiata dall’arcivescovo Monsignor Pino Caiazzo, alla presenza di diverse autorità locali civili e militari, del Comandante della Polizia Locale, il Colonnello Paolo Milillo che, ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando il ruolo nevralgico del Corpo come Polizia di prossimità, che interviene sia per eventi ordinari e straordinari, sia con attività pianificate e ordinate.
Nel suo discorso, inoltre, ha anche sottolineato la sinergia con le altre forze dell’ordine, in sintonia con il sistema di sicurezza integrato previsto dal nuovo quadro normativo, spiegando che il 2019 è stato un anno cruciale per il Corpo di Polizia Locale a Matera, con 53 agenti, 15 auto e 4 motocicli, a disposizione, ed a breve, l’arrivo di una Stazione Mobile.
Redazione