A Roma, nel quartiere San Basilio, in via Carlo Tranfo 28/30, nella mattinata di oggi, lunedì 23 gennaio, è stata inaugurata la “Palestra della Legalità – Opera Don Giustino”.
Dopo la benedizione impartita dal sacerdote, nonchè poliziotto ad honorem, don Antonio Coluccia, l’evento si è svolto alle ore 13:30, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, del Capo della Polizia, Lamberto Giannini e del Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli.
La struttura sportiva, che sarà gestita dal “Gruppo Sportivo Fiamme Oro” della Polizia di Stato, il cui presidente è Francesco Montini, hanno nel proprio statuto l’obiettivo di realizzare politiche di inclusione sociale dei giovani attraverso lo sport come strumento di legalità e di formazione, nasce da un protocollo d’intesa siglato la scorsa Primavera, da “Sport e Salute S.p.A.” e il Ministero dell’Interno, con l’impegno di attivare collaborazioni in ambito sociale e sportivo.
Quindi, i ragazzi della zona, potranno apprendere le tecniche del pugilato dai poliziotti e, soprattutto, riscoprire i valori di legalità e rispetto delle regole, che sono alla base dello sport.
In questa direzione vanno questa e altre iniziative analoghe già avviate su tutto il territorio nazionale, con eccellenti risultati, soprattutto in termini di partecipazione, con circa 3mila ragazzi che praticano sport come pugilato, rugby, karate, judo e scherma.
Redazione