Dopo circa 2 anni di lavori e un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, con i tecnici delle “Ferrovie Appulo Lucane“, finalmente, a Potenza, in via Roma, è stato inaugurato il sottopasso tanto atteso, non solo dai residenti.
A tagliare il nastro, nella mattinata di oggi, sabato 18 febbraio, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, alla presenza del sindaco della città, Mario Guarente, del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, oltre al presidente di “FAL“, Rosario Almiento e al dg Matteo Colamussi, oltre ad altri amministratori locali e regionali.
L’opera, costata 5,6 milioni di euro, molto attesa dai cittadini, renderà più scorrevole il traffico nella zona del capoluogo lucano.
L’infrastruttura integra e completa gli interventi realizzati con l’eliminazione dei passaggi a livello e di altri due sottopassi, in via Angilla Vecchia e in via Calabria, rientra nel progetto complessivo di realizzazione del “Servizio Ferroviario Metropolitano Hinterland Potentino” e qualifica, a pieno titolo, l’obiettivo di decarbonizzazione complessiva dell’intera rete che si realizzerà nel 2026, anche per la tratta materana, il cui progetto verrà presentato a breve.
A perfezionamento dell’opera, è stato realizzato un articolato percorso pedonale per facilitare gli spostamenti ai pedoni, in massima sicurezza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale