Al via da oggi, domenica 2 aprile, a cinque appuntamenti di spettacolo con “Abbracci“, portato in scena in Basilicata della “Compagnia Teatro Telaio“.
Una bella riflessione sul potere dei sentimenti proposto nella mattinata di oggi, e consigliato per i ragazzi delle scuole dai 4 ai 10 anni di età, a Matera presso l’Auditorium R. Gervasio e domani, lunedì 3, al “CineTeatro Don Bosco” di Potenza, il 4 al “Cineteatro Hollywood” di Policoro, il 5 al “Teatro Pino” di Moliterno e il 6 al “Teatro Ruggiero” di Melfi.
“Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?
E’ necessario andare a scuola, ma una scuola speciale, una scuola d’abbracci.
Perchè con gli abbracci si possono esprimere tante cose.
Ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via.
E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, sino a condividerne la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.
Punto di partenza è stata la riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio, nasciamo in un abbraccio, l’abbraccio è ciò che più spesso ricerchiamo nei momenti in cui ci sentiamo sconfortati, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile.
È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza.
Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro”.
Così scrive in una nota il regista dello spettacolo, Angelo Facchetti. Abbracci è un’esplorazione fenomenologica degli affetti del “Teatro Telaio”, un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti, uno spettacolo selezionato presso numerosi festival nazionali ed internazionali.
La “Stagione Teatrale 2016-2017” è realizzata dal “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”, diretto da Dino Quaratino, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano.
Per le informazioni e prevendita, potete contattare il sito internet www.teatriunitidibasilicata.com.
Redazione